La carta che ti rende libero

Postepay Green è la carta prepagata per i ragazzi dai 10 ai 18 anni non ancora compiuti. Che sia l’uscita con gli amici o il desiderio di un nuovo videogioco, Postepay Green permette di spendere in modo affidabile e con la certezza di non rimanere senza soldi in caso di bisogno.
Puoi ricaricarla, o farla ricaricare, in modo semplice e veloce.

Vantaggi

Icona di una moneta per degli sconti

Sempre carica

Ricevi la paghetta direttamente sulla tua carta o ricaricala attraverso uno tra i canali a disposizione.

Icona di un'etichetta con sconto

Cashback

Entri a far parte del programma ScontiPoste e puoi avere fino al 20% di sconto in cashback sui tuoi acquisti.

Immagine della terra

Ecosostenibile

È una carta eco-friendly perché prodotta in materiale ecosostenibile.

PostePay ha a cuore la tutela dell’ambiente: le carte sono prodotte con materiali realizzati grazie al recupero di detriti di plastica marina provenienti dagli oceani, con materiale di origine biologica - PLA - o con plastica biodegradabile grazie all’aggiunta di additivi.

Apple Pay pagamento veloce

Paghi semplice e smart

Paghi in negozio e online in modo veloce anche dal tuo smartphone. Se paghi contactless per importi fino a 50,00 € a transazione non è necessario inserire il PIN.

Icona del servizio P2P

Dividi le spese

Dividi le spese con gli amici grazie al P2P. Grazie all’App Poste Italiane o App Postepay sarà facile come inviare un messaggio vocale

Icona di una Carta Postepat

Ti sposti senza pensieri

Ti sposti in città senza pensieri: puoi viaggiare sulle reti della metropolitana abilitate con tecnologia contactless su circuito VISA, senza la necessità di avere con te il biglietto cartaceo.

Come richiedere Postepay Green

Donna che si reca all'Ufficio Postale

In Ufficio Postale

Postepay Green può essere richiesta da un genitore/tutore in qualsiasi ufficio. Non è necessaria la presenza del minore, è sufficiente che il genitore/tutore effettui la richiesta portando con sé, oltre al proprio documento di identità valido e Codice Fiscale, anche quelli del minore.
Se vuoi risparmiare tempo allo sportello, prenota su poste.it o su App Poste Italiane. 

Come ricaricare

Il genitore/tutore può impostare la ricarica a "tempo" o a "soglia" verso una delle Carte Postepay Green di cui ha fatto richiesta in modo semplice e veloce.

Se sei registrato puoi ricaricare la tua Carta Postepay subito online dalla tua area personale di poste.it o postepay.it. Se non hai ancora un account, registrati ora.

Se effettui l’operazione di ricarica da postepay.it puoi farlo anche utilizzando una carta di pagamento aderente al circuito Visa, VPay e Mastercard.

Per maggiori informazioni sugli orari del servizio di ricarica visita la pagina dedicata.

Per informazioni sui costi del servizio di ricarica fai riferimento al Foglio Informativo della tua Carta Postepay nella sezione Trasparenza.

Ricarica direttamente dal tuo smartphone o tablet grazie all'App Postepay.

Puoi ricaricare la tua Carta Postepay da un'altra Postepay oppure con una carta di pagamento aderente al circuito Visa, VPay e Mastercard.

Per maggiori informazioni sugli orari del servizio di ricarica visita la pagina dedicata.

Per informazioni sui costi del servizio di ricarica fai riferimento al Foglio Informativo della tua Carta Postepay nella sezione Trasparenza.

Scarica l'App BancoPosta su smartphone e tablet iOS e Android e ricarica la tua Carta Postepay o quella di un'altra persona:

  • trasferendo denaro da una Carta prepagata Postepay nominativa ad un'altra;
  • con addebito su Conto BancoPosta se attivo il servizio di home banking.

Per maggiori informazioni sugli orari del servizio di ricarica visita la pagina dedicata.

Per informazioni sui costi del servizio di ricarica fai riferimento al Foglio Informativo della tua Carta Postepay nella sezione Trasparenza.

Da web e da app, puoi scegliere di attivare una ricarica automatica della tua carta.

  • A tempo, ogni settimana, ogni quindici giorni, ogni mese.
  • A soglia, ogni volta che il saldo disponibile sulla tua carta scende al di sotto di un importo da te definito.
  • All’acquisto, ogni volta che il saldo disponibile sulla tua carta è insufficiente per completare la transazione.

Per maggiori informazioni sui canali di attivazione del servizio visita la pagina dedicata alla ricarica automatica.

Puoi ricaricare in Ufficio Postale:

  • con versamento in contanti;
  • con un'altra Carta prepagata Postepay;
  • con una carta di debito associata ad un Conto corrente BancoPosta.

Per maggiori informazioni sugli orari del servizio di ricarica visita la pagina dedicata.

Per informazioni sui costi del servizio di ricarica fai riferimento al Foglio Informativo della tua Carta Postepay nella sezione Trasparenza.

Puoi ricaricare la tua Carta Postepay presso gli sportelli automatici ATM Postamat, con la tua Postepay o carta di pagamento aderente al circuito Postamat, PagoBancomat o ai circuiti internazionali Visa, Vpay, Mastercard e Maestro.

Per maggiori informazioni sugli orari del servizio di ricarica visita la pagina dedicata.

Per informazioni sui costi del servizio di ricarica fai riferimento al Foglio Informativo della tua Carta Postepay nella sezione Trasparenza.

La ricarica può essere effettuata anche in contanti dal titolare della carta o da un terzo, da un minimo di 1,00 € ad un importo massimo di 997,99 € ad operazione, presentando il numero della carta da ricaricare e:

  • un documento di identità in corso di validità (la carta d'identità, il passaporto, la patente di guida);
  • la tessera del Codice Fiscale rilasciata dall'Agenzia delle Entrate o la tessera sanitaria regionale o ancora la carta di identità elettronica come tesserino valido per l'attestazione del Codice Fiscale.

Qualora tu sia sprovvisto del documento di identità in corso di validità e della tua tessera sanitaria (Codice Fiscale), il rivenditore non potrà procedere con la ricarica.

Cerca il punto vendita più vicino (sito esterno)

Per maggiori informazioni sugli orari del servizio di ricarica visita la pagina dedicata.

Per informazioni sui costi del servizio di ricarica fai riferimento al Foglio Informativo della tua Carta Postepay nella sezione Trasparenza.

Il servizio è disponibile con pagamento mediante carte di debito del circuito Maestro, Carte Postamat e Postepay.

Chiamando il Servizio Clienti al numero gratuito 803 160 potrai verificare se il servizio è disponibile per la tua zona e prenotare l’appuntamento nei giorni ed orari che ti saranno indicati.

I titolari di conto corrente di banche del gruppo BPM possono effettuare ricariche di carte Postepay direttamente dal proprio servizio di Internet banking.

Immagine POS con Smartphone e Carta Postepay Green

Paga con il tuo smartphone

Con la Carta prepagata Postepay Green puoi abilitare il servizio Google Pay o Apple Pay (a seconda del sistema operativo utilizzato) in App Poste Italiane, App BancoPosta o in App Postepay per pagare contactless e online con il tuo smartphone Android o iOS (iPhone e Watch) in tutta semplicità e velocità: ti basterà avvicinare il tuo smartphone, iPhone o Watch al POS contactless con schermo acceso oppure pagare in tutte le app che accettano Apple Pay e Google Pay.​

Scopri di più

Per le condizioni economiche della ricarica e per tutte le commissioni relative alle operazioni effettuabili con la tua Carta Postepay Green, consulta il Foglio informativo (PDF).

Spese di emissione della carta10,00€
Ricarica minima per abilitazione carta (comprende spese di emissione)15,00€
Plafond massimo3.000,00 €
Rimborso plafond*

Prelievo massimo da ATM Postamat e bancario

500,00€ giornalieri
1.500,00€ mensili

Limite pagamento su POS di esercenti terzi

1.000,00€ giornalieri
In Uffici Postali abilitati: nei limiti del plafond della carta 1.500,00€ mensili

Limite invio P2P

200,00€ per operazione

Sostituzione**5,00€
Ricariche cellulariGratuite

*Il pagamento del rimborso viene effettuato al valore nominale e al netto delle commissioni di rimborso.
**Dal 31/03/2023 in caso di sostituzione a seguito del disconoscimento di un’operazione non autorizzata o del blocco per operatività fraudolenta accertata da PostePay, è previsto il rimborso della commissione di sostituzione della carta.

Commissioni per i prelievi:

  • 1,00 € da ATM Postamat e da POS Postamat;
  • 1,00 € da da Uffici Postali abilitati (POS);
  • 1,75 € da ATM bancario abilitato, in Italia e Paesi Euro;
  • 5,00 € per prelievo in valuta diversa dall’Euro da ATM Visa all’estero + 1,10% dell'importo del prelievo.
Commissioni per i pagamenti:
  • gratuiti per pagamenti in valuta Euro su POS di esercenti (anche online);
  • aderenti al circuito VISA in Italia e all'estero;
  • 1,10% dell'importo del pagamento in valuta diversa dall'euro su terminali (POS) di esercenti aderenti al circuito VISA.

Per offrire maggiore sicurezza e affidabilità, i pagamenti con la carta sono inibiti presso gli esercenti e i siti appartenenti a determinate categorie merceologiche  identificate  con uno specifico codice: gioco d’azzardo (MCC 7995, 0041, 1443, 1484, 7800, 7801, 7802, 7987, 7988, 7989, 7995, 9754), servizi per adulti (MCC 7273), vendita liquori (MCC 5921), distributori sigarette (MCC 5993), centri massaggi (7297), farmacie (5912, solo pagamenti online).

Carta Postepay Green ti permette di pagare contactless e online direttamente dal tuo smartphone  Android abilitato grazie al servizio Google Pay.

Ti basta avere una Carta Postepay Green e uno smartphone Android abilitato alla tecnologia NFC con una versione del sistema operativo pari o superiore alla 4.4.2 e:

  • scaricare l’App Postepay e accedere con le tue credenziali;
  • selezionare la carta che desideri abilitare al servizio;
  • richiedere l’attivazione del servizio seguendo le istruzioni indicate sulla schermata;
  • impostare un metodo sicuro per lo sblocco dello Smartphone (impronta digitale, sequenza, password, etc.).

Come pagare con Google Pay

Per i pagamenti su POS fino a 50,00 € basta avvicinare il tuo smartphone Android al POS Contactless con schermo acceso.

Per i pagamenti su POS superiori a 50,00 € o qualora richiesto basta sbloccare il tuo smartphone con la modalità sicura da te scelta in precedenza e avvicinare il tuo smartphone al POS contactless.

Inoltre, con il telefono sbloccato potrai usare la tua Postepay attivata al servizio per pagare in tutte le app che accettano Google Pay: basta scegliere Google Pay come metodo di pagamento, visualizzare il riepilogo sullo smartphone e confermare.

Pagare con Apple Pay è veloce, comodo e sicuro. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al servizio Paga con Apple Pay.

É possibile viaggiare sulle reti della metropolitana abilitate utilizzando tutte le Carte di debito BancoPosta e le Carte prepagate Postepay con tecnologia contactless su circuito Visa e Mastercard, senza più la necessità di avere con sé il biglietto cartaceo.

Per entrare in metropolitana è sufficiente avvicinare la tua carta ad uno dei POS NFC con il simbolo contactless presenti sui tornelli delle stazioni di metro.

Al momento del primo accesso in metro verrà bloccato sulla tua carta un importo stabilito dalla banca che gestisce il servizio di accettazione dei pagamenti (acquirer) per conto della società di trasporto pubblico locale. Tale importo potrebbe essere superiore a quello della singola corsa (ad esempio il costo del biglietto giornaliero).

Il costo del titolo di viaggio non presenta alcun incremento rispetto all'acquisto del biglietto cartaceo tradizionale. Il costo effettivo del biglietto viene calcolato successivamente dall’azienda di traporto e addebitato secondo le tempistiche previste dal circuito, in base alla miglior tariffa applicata alle corse effettivamente fruite e di conseguenza potrà essere addebitato sulla carta un importo inferiore o uguale a quello inizialmente bloccato. Per ulteriori dettagli e per conoscere le reti metropolitane abilitate visita il sito delle aziende di trasporto pubblico locale.

Se il controllore ti chiede il titolo di viaggio, in caso avessi acquistato la corsa con la tua carta fisica, ti basterà mostrare la carta che hai utilizzato e tramite le ultime 4 cifre del numero identificativo della stessa sarà possibile risalire al tuo viaggio. In caso avessi acquistato il titolo di viaggio con carta digitalizzata, ti basterà mostrare l’applicazione dove è stata registrata la carta (wallet digitale) per risalire alle ultime 4 cifre della stessa.

Per ulteriori dettagli, per conoscere i mezzi di trasporto abilitati al pagamento contactless e per conoscere le caratteristiche, le eventuali limitazioni e i costi informati con la società che gestisce il trasporto pubblico nella tua città.

PostePay aderisce alle disposizioni in tema di sicurezza sui canali digitali secondo le indicazioni della normativa PSD2. ​
Per questo motivo, l’App Postepay è lo strumento principale per effettuare le tue operazioni.
Per maggiori informazioni visita la sezione "Operare in sicurezza"

Con Notifiche - informative e alert puoi tenere sotto controllo ed eseguire operazioni in mobilità con la tua Carta Postepay.

Per attivare il servizio di notifiche via SMS, ti basta andare nella tua Area Personale e scegliere quali notifiche ricevere.

Il servizio non prevede alcun costo di attivazione, mentre il costo per ogni SMS ricevuto o inviato dipende dal tuo operatore di telefonia mobile.

In caso di furto o smarrimento della carta, nonché di uso non autorizzato o sospetto della stessa, è necessario chiedere immediatamente il blocco della carta. 
Puoi bloccare la Carta Postepay Green:

  • da App Postepay o postepay.it;
  • chiamando il numero gratuito 800 003322 (dall'Italia) o il numero +3906 45263322 (dall’Italia e dall'estero, il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata). 
A seguito del blocco verrà inviata una nuova carta, non attiva, all’indirizzo di domicilio comunicato in fase di sottoscrizione. Una volta ricevuta la nuova Carta Postepay Green potrai attivarla da App PostepayApp BancoPosta e online.

Il credito residuo sarà automaticamente trasferito sulla nuova carta.

Il PIN della tua carta non cambia, potrai continuare ad utilizzarlo per pagamenti e prelievi.

Puoi anche bloccare temporaneamente la tua carta ai pagamenti, ai prelievi e agli acquisti online accedendo alla sezione "Impostazioni carta" direttamente da App Postepay.

In caso di deterioramento o malfunzionamento della Carta Postepay Green puoi richiedere la sostituzione:

  • da App Postepay o su postepay.it. La nuova carta ti sarà inviata, non attiva, all’indirizzo indicato al momento della richiesta di sostituzione. Una volta ricevuta la nuova carta potrai attivarla online, in App Postepay o presso qualsiasi ATM Postamat. Il credito residuo sarà automaticamente trasferito sulla nuova carta. Il PIN della tua carta non cambia, potrai continuare ad utilizzarlo per pagamenti e prelievi;
  • recandoti presso qualsiasi Ufficio Postale. Ti verrà consegnata una nuova carta che manterrà il medesimo PIN della carta sostituita e il credito residuo sarà automaticamente trasferito sulla nuova carta.

Se hai dimenticato il PIN scarica l’App Postepay e abilita la tua carta per averlo sempre a portata di mano. In alternativa puoi contattare il Servizio Clienti al numero +39 06 45 26 33 22 dall'Italia e dall'estero (il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata) e richiedere un duplicato del PIN che ti sarà spedito direttamente all’indirizzo indicato al momento dell'acquisto della carta. Se intendi ricevere il PIN presso un indirizzo diverso, devi recarti in Ufficio Postale.

Ricorda che, in caso di furto o smarrimento, è necessario bloccare immediatamente la carta.

In qualsiasi momento, puoi visualizzare il PIN della tua carta prepagata direttamente in App Poste Italiane o App Postepay nella sezione "Impostazioni".

In alternativa puoi contattare l'Assistenza Clienti al numero +39 06 45 26 33 22​ dall'Italia e dall'estero (il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata) e richiedere un duplicato del PIN che ti sarà spedito direttamente all’indirizzo di domicilio indicato al momento dell’acquisto della carta e che puoi verificare e aggiornare nella tua Area Personale.

Sblocco PIN

Se hai bloccato il PIN per superamento tentativi errati e ora lo ricordi, puoi recarti presso qualsiasi Ufficio Postale per ripristinarlo.

Modifica PIN

Se desideri modificare il tuo PIN puoi farlo presso qualsiasi ATM. La funzionalità non è disponibile per carte scadute, bloccate e in corso di rinnovo.

Ricevi sconti in cashback accreditati direttamente sulla carta presso i numerosi negozi convenzionati.
Per conoscere tutte le caratteristiche, le limitazioni, le ipotesi di esclusione dell’iniziativa ScontiPoste è necessario consultare la descrizione completa dell’iniziativa disponibile su www.scontiposte.it o contattare il Servizio Clienti al numero +39 06 45 26 33 22​ dall'Italia e dall'estero (il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata).

Le "Mie Carte" è il servizio che ti permette di personalizzare le funzionalità della tua carta, per le funzioni online, ATM e App Postepay.
Se sei maggiorenne puoi gestire anche le altre funzionalità presenti nella sezione "Per i genitori".

La data di scadenza della carta è riportata sulla plastica ed è inoltre disponibile accedendo in App Poste Italiane.

La Carta Postepay Green non prevede il rinnovo automatico a scadenza. Pertanto, nel caso in cui alla scadenza della carta il titolare sia ancora minorenne, il genitore/tutore potrà richiedere una nuova Carta Postepay Green recandosi in Ufficio Postale e portando con sé, oltre al proprio documento di identità valido e al Codice Fiscale, anche il documento di identità del minore ed il suo codice fiscale.

Qualora invece, alla scadenza della carta, il titolare sia diventato maggiorenne, potrà richiedere in autonomia il prodotto più adatto alle proprie esigenze, nell’ambito della vasta gamma di offerta delle carte Postepay, attraverso l’App Poste Italiane, l’App Postepay e il sito postepay.it o recandosi in Ufficio Postale.

Puoi chiedere il rimborso del credito residuo della Carta Postepay Green scaduta in qualsiasi Ufficio Postale oppure accedendo alla sezione Rimborso saldo carta scaduta da poste.it.

Nel caso di titolare minorenne la richiesta del rimborso del credito residuo della Carta deve essere effettuata dal genitore/tutore; il titolare maggiorenne, invece, può procedere con la richiesta in autonomia.

La carta resta attiva e ne prendi il pieno controllo!

Tramite App Postepay puoi passare agevolmente ad un nuovo prodotto digitale Postepay.

Per i genitori

Parental control

Tieni sotto controllo le spese effettuate con la carta dal minore e visualizza il saldo disponibile. 
Inoltre, con il servizio "Le mie Carte", puoi personalizzare le funzionalità della carta del minore e accedere a:

  • limiti di spesa e di prelievo. Imposti i limiti di prelievo ATM Postamat e bancari e i limiti dei pagamenti (POS) effettuabili con la tua carta;
  • utilizzo all'estero. Scegli se operare nella sola "Area Europa" o in tutto il mondo;
  • acquisti online. Abilita o disabilita la carta del minore agli acquisti online sui siti convenzionati Visa in ogni momento e scegli se limitare l’operatività della carta sul web a singole categorie merceologiche.

Paghetta

Il genitore/tutore richiedente può impostare la ricarica verso una delle Carte Postepay Green di cui è richiedente in modo semplice e veloce.

Servizi inclusi nelle diverse opzioni

Confronto delle principali tipologie di carte prepagate Postepay retail in offerta
 Postepay
Standard
Postepay
Evolution
Postepay
Digital
Postepay
Green
Descrizione della cartaCarta prepagata e ricaricabile che consente di effettuare pagamenti online, prelievi da ATM Postamat e bancario e acquisti in Italia e all'esteroCarta prepagata e ricaricabile con IBAN associato che consente di ricevere i bonifici, l'accredito dello stipendio e della pensione e di effettuare pagamenti online, prelievi da ATM Postamat e bancario e acquisti in Italia e all'esteroCarta digitale prepagata e ricaricabile semplice da richiedere tramite i canali digitali di Poste Italiane. 
Possibilità di personalizzarla con l'IBAN e la carta fisica
Carta prepagata e ricaricabile, dedicata ai ragazzi dai 10 ai 17 anni, che consente al minorenne di effettuare operazioni di prelievo e di pagamento in Italia e all'estero e al genitore/tutore di controllare e personalizzare l'utilizzo della carta tramite Parental Control
Spese di emissione della carta10€5€0€ in caso di carta senza IBAN;

5€ in caso di carta con IBAN

10€
Canone annuoNon previsto15€

0€ in caso di carta senza IBAN

15€ in caso di carta con IBAN

0€
Spese rinnovo alla scadenza0€0€0€Rinnovo non previsto
Plafond massimo3.000€30.000€30.000€3.000€
Prelievo giornaliero massimo250€ da ATM Postamat e bancario
3.000€ da Ufficio Postale
600€ da ATM Postamat e bancario
nei limiti del plafond da Uffici Postali abilitati 
600€ da ATM Postamat e bancario
nei limiti del plafond da Uffici Postali abilitati 
500€ da ATM Postamat e bancario
nei limiti del plafond da Uffici Postali abilitati
Canali di richiestaUfficio Postale

Ufficio Postale

App Postepay e App PosteItaliane

sito www.poste.it

App Postepay e App Poste Italiane

sito www.poste.it
Ufficio Postale
Pagamenti online
Documentazione di riferimento per l'elenco di costi e funzionalità della carta  Foglio informativo (PDF) Foglio informativo (PDF)Foglio informativo (PDF)
 

Per l'approfondimento delle ulteriori condizioni economiche e  delle commissioni relative alle operazioni effettuabili con la tua Carta Postepay, consulta il Foglio Informativo.

Aiutaci a migliorare

Persona che tiene in mano una matita

Rispondi al sondaggio

La tua opinione è fondamentale. I servizi di Poste Italiane sono in continua evoluzione, anche grazie al tuo contributo.