Bolletta prevedibile

Con l’offerta Poste Energia puoi scegliere di pagare attraverso la definizione di una rata fissa per luce e gas, comprensiva di tutte le voci di costo e del canone TV ove previsto. Per 12 mesi paghi la stessa cifra in bolletta personalizzata sui tuoi consumi, conosci in anticipo le spese e pianifichi al meglio il tuo bilancio domestico.

Sai in anticipo quando pagare

Puoi infatti, personalizzare la scadenza della bolletta di luce e gas indicando una data di preferenza tra il 25 del mese e il 2° giorno del mese successivo.

Durante l’anno potrai sempre conoscere l’andamento dei tuoi consumi riportati chiaramente in bolletta o accedendo alla tua area riservata online.

Non hai costi di attivazione né depositi cauzionali e puoi disdire quando vuoi

Per i servizi di luce e gas di Poste Energia non hai costi di attivazione né depositi cauzionali e puoi disdire quando vuoi, senza penali. Con la Rata Fissa potrai recedere dal contratto quando vorrai, gli importi derivanti da eventuali differenze tra i consumi coperti con la rata e quelli realmente effettuati in corso di fornitura, saranno addebitati o accreditati in un’unica soluzione nella bolletta di chiusura.

Cosa sapere sulla rata

bollettino stilizzato con icona dell'euro

Non hai sorprese in bolletta

Calcoliamo la rata sulla base di una tua bolletta recente. La rata è personalizzata sui tuoi consumi e comprensiva di tutti i costi: per 12 mesi paghi la stessa cifra.

Icona stilizzata rata fissa

Come funziona la Rata Fissa

Trovi i dettagli sul funzionamento della rata nella sezione “Documenti” all’interno delle Condizioni Tecnico Economiche e gli approfondimenti sul preventivo alla pagina FAQ dedicata.

Icona stilizzata che rappresenta la rata che cambia

La rata fissa non fa per te?

Puoi scegliere di pagare le bollette con importo variabile, ovvero in maniera tradizionale ognuna con un importo diverso.

Icona stilizzata che rappresenta un calendario

Dopo 12 mesi calcoliamo la nuova rata

La nuova rata viene calcolata considerando i tuoi consumi ed eventuali variazioni delle condizioni economiche della tua offerta, ad esempio il rinnovo delle stesse o gli aggiornamenti periodici dei corrispettivi valorizzati da ARERA. 

Icona stilizzata con una moneta che simboleggia euro

Se hai consumato di meno

Se durante l’anno di fornitura i tuoi consumi sono inferiori rispetto a quanto coperto dalla rata, potrai usare l'importo risparmiato per abbassare la nuova rata, oppure ricevere un accredito direttamente sul Conto BancoPosta o su una Carta Postepay Evolution.

Icona stilizzata che rappresenta un calendario

Se hai consumato di più

Se i tuoi consumi sono superiori rispetto a quanto coperto dalla rata, distribuiremo l'importo ancora dovuto nelle rate dei 12 mesi successivi.

Come attivare la fornitura di Poste Energia

Donna seduta con in mano un notebook

Da web e da app

Richiedi un preventivo in pochi minuti senza nessun vincolo e decidi se proseguire. Tieni a portata di mano una tua bolletta recente e invia il file originale completo se hai una bolletta digitale, se invece hai una bolletta cartacea, scansiona o fotografa tutte le pagine. Verifica i dati, al resto pensiamo noi. Il preventivo ti mostrerà la tua rata mensile e la stima della spesa annua. 
Per i dettagli su come viene calcolato il tuo preventivo vai alla FAQ dedicata a Poste Energia. Se sei soddisfatto, sottoscrivi subito l’offerta senza costi di attivazione.

Donna che si reca all'Ufficio Postale

In Ufficio Postale

Porta con te le tue bollette di luce e gas, un operatore ti seguirà in tutte le fasi, dal preventivo alla sottoscrizione. 
Se vuoi risparmiare tempo allo sportello, prenota su poste.it o su App Poste Italiane.  

Puoi sottoscrivere le offerte luce e gas Poste Energia solo per forniture domestiche già attive.

Documenti

Il Glossario è uno strumento rivolto ai clienti finali di energia elettrica (alimentati in Bassa tensione) e di gas (con consumi annui fino a 200.000 Smc) che intende rendere più comprensibili i termini utilizzati nelle bollette di energia elettrica e gas, fornendo per ogni voce una semplice spiegazione. Il Glossario presenta una sezione relativa ai termini contenuti nella bolletta elettrica e una relativa ai termini della bolletta gas. In ogni sezione c’è una parte dedicata alla "Bolletta sintetica" e un'altra dedicata agli "Elementi di dettaglio" eventualmente richiesti dal cliente. Il Glossario è stato definito dall’Autorità di settore con la delibera 200/2015/R/com come riferimento uniforme per tutti i clienti.
Trovi tutti i dettagli su come leggere la bolletta di luce e gas nel Glossario ARERA (Sito esterno)

Per inviare un reclamo relativo alla tua fornitura di luce e/o gas, utilizza uno dei due moduli:

In alternativa ai moduli, puoi inoltrare una comunicazione che deve contenere:

  • nome e cognome;
  • indirizzo di fornitura;
  • indirizzo postale, se diverso dall’indirizzo di fornitura, o di posta elettronica per l’invio della risposta scritta;
  • il servizio a cui si riferisce il reclamo scritto (elettrico, gas, entrambi);
  • il codice alfanumerico identificativo del punto di prelievo dell’energia elettrica (POD) o di riconsegna del gas naturale (PDR), ove disponibile o, qualora non disponibile, il codice cliente;
  • una breve descrizione dei fatti contestati.


Invia il tuo reclamo ai seguenti indirizzi:

E-mail a: reclami.energia@postepay.it
Casella Postale 160, CAP 00144 Roma