Offerta Servizio tutela della vulnerabilità gas
L’offerta di gas naturale a condizioni economiche e contrattuali regolate dall’ARERA, riservata ai clienti vulnerabili.Cos’è il Servizio di tutela della vulnerabilità gas
È il servizio di fornitura di gas naturale a cui hanno diritto i clienti vulnerabili reso disponibile a partire da gennaio 2024, ai sensi del Decreto-Legge n.115 del 9 agosto 2022. L’offerta prevede l’applicazione di condizioni economiche e contrattuali regolate dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente); non sono previsti servizi o condizioni aggiuntive. L’offerta è proposta per legge da ogni fornitore del mercato libero.
Chi sono i clienti vulnerabili
I clienti sono identificati come vulnerabili se soddisfano almeno una delle condizioni stabilite dal decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115 convertito con Legge 21 settembre 2022, n. 142, ovvero:
- essere in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell'articolo 1, comma 75, della legge 4 agosto 2017, n. 124 (si intendono i titolari di bonus sociale nell’anno in corso o nell’anno precedente);
- rientrare tra i soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
- avere le utenze ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- avere compiuto 75 anni.
Come richiedere l'offerta
Se non hai compiuto 75 anni, per aderire al servizio devi dichiarare la tua vulnerabilità compilando il modulo di autodichiarazione che trovi nella sezione "Documenti" e consegnandolo in sede di sottoscrizione.
Da telefono
Se hai un contratto di fornitura con Poste Energia e rientri in una delle categorie previste oppure vuoi effettuare una voltura semplice o una voltura mortis causa e richiedere contestualmente il Servizio di tutela della vulnerabilità , chiama il numero verde 800 001 199, dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00.
In Ufficio Postale
Se hai un altro fornitore ma vuoi diventare cliente Poste Energia e sottoscrivere il Servizio di tutela della vulnerabilità gas.
Condizioni economiche
Le condizioni economiche del Servizio di tutela della vulnerabilità gas sono definite e periodicamente aggiornate dall’ARERA. La spesa per la materia gas naturale è formata dalle seguenti componenti, definite dalla Delibera ARG/gas 64/09 (TIVG) come aggiornato dalla Delibera 100/2023/R/com:
- componente CMEMm, espressa in €/Smc, a copertura dei costi di approvvigionamento di gas naturale. Tale componente è fissata ogni mese pari alla media mensile del prezzo del PSV day ahead rilevato da ICIS Heren e pubblicata da ARERA;
- componente QVD, a copertura dei costi di commercializzazione. È composta da una quota fissa espressa in €/PDR/anno e una quota variabile espressa in €/Smc;
- componente CCR, a copertura dei costi connessi all’attività di approvvigionamento del gas, espressa in €/Smc;
- componente QT, relativa al servizio di trasporto;
- componenti relative al servizio di distribuzione, misura e relativa commercializzazione, inclusi gli oneri.
Ai clienti che sceglieranno di ricevere le bollette in formato elettronico e di pagare con addebito automatico sarà riconosciuto uno sconto di 5,40 €/anno, applicato in quote mensili.
Per conoscere le condizioni economiche del Servizio di tutela della vulnerabilità gas scarica il file "clienti vulnerabili" che trovi sul sito di ARERA - alla sezione Gas (sito esterno).
Documenti
- Condizioni generali di fornitura (PDF)
- Informativa Privacy Poste Italiane PostePay (PDF)
- Informativa SIC PostePay (PDF)
- Modulo autodichiarazione tutela vulnerabilità gas (PDF)
- Modulo di ripensamento (PDF)
- Modulo imposte (PDF)
- Condizioni Tecnico Economiche tutela vulnerabilità gas (PDF)
- Scheda sintetica e confrontabilità tutela vulnerabilità gas (PDF)
Il Glossario è uno strumento rivolto ai clienti finali di energia elettrica (alimentati in bassa tensione) e di gas (con consumi annui fino a 200.000 Smc) che intende rendere più comprensibili i termini utilizzati nelle bollette di energia elettrica e gas, fornendo per ogni voce una semplice spiegazione. Il Glossario presenta una sezione relativa ai termini contenuti nella bolletta elettrica, e una relativa ai termini della bolletta gas. In ogni sezione c’è una parte dedicata alla "Bolletta sintetica" e un'altra dedicata agli "Elementi di dettaglio" eventualmente richiesti dal cliente. Il Glossario è stato definito dall’Autorità di settore con la delibera 200/2015/R/com, come riferimento uniforme per tutti i clienti.
Trovi tutti i dettagli su come leggere la bolletta di luce e gas nel Glossario ARERA (Sito esterno)
Per inviare un reclamo relativo alla tua fornitura di luce, utilizza uno dei due moduli:
In alternativa ai moduli, puoi inoltrare una comunicazione che deve contenere:
- nome e cognome;
- indirizzo di fornitura;
- indirizzo postale, se diverso dall’indirizzo di fornitura, o di posta elettronica per l’invio della risposta scritta;
- il servizio a cui si riferisce il reclamo scritto (elettrico, gas, entrambi);
- il codice alfanumerico identificativo del punto di prelievo dell’energia elettrica (POD), ove disponibile o, qualora non disponibile, il codice cliente;
- una breve descrizione dei fatti contestati.
Invia il tuo reclamo ai seguenti indirizzi:
E-mail a: reclami.energia@postepay.it
Casella Postale 160, CAP 00144 Roma
Il Portale Offerte
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Poste Energia è l’offerta di energia elettrica e/o gas naturale a condizioni di libero mercato e rivolta a clienti domestici e persone fisiche nel contesto del relativo servizio di somministrazione fornito da PostePay S.p.A, con sede in Roma Viale Europa n. 190, soggetta a direzione e coordinamento di Poste Italiane S.p.A. L’attivazione della fornitura, che può essere richiesta su poste.it, presso gli Uffici Postali e tramite App Poste Italiane, è subordinata alla valutazione di PostePay S.p.A.. Se il contratto è sottoscritto con tecniche di comunicazione a distanza, ai sensi del Codice del Consumo il consumatore dispone di un termine di 14 giorni per esercitare il diritto di recesso. Per le condizioni contrattuali ed economiche e per info sulle caratteristiche del servizio, sulle modalità di reclamo e sul recesso consulta la documentazione contrattuale reperibile sui canali di vendita sopra citati. L’offerta Poste Energia permette di scegliere il giorno della scadenza delle bollette tra il 25 ed il 2 del mese successivo. Poste Energia è un’offerta a consumo. In caso di opzione di pagamento a rata fissa la rata è calcolata in base ai consumi specifici del cliente ed alle condizioni economiche applicabili. Il calcolo della nuova rata fissa per i successivi 12 mesi di fornitura è collegato ai consumi del cliente, alle condizioni economiche applicabili, nonché alle variazioni dei corrispettivi periodicamente definiti e aggiornati da ARERA ed alle imposte. Numeri per info ed assistenza: 06 452 611 99 da rete fissa e mobile secondo i costi dell'operatore telefonico; 800 001 199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dalle 8:00 alle 20:00, dal lunedì al sabato.