Cosa sono e quando si richiedono

L’attivazione del contatore è necessaria per mettere in funzione un contatore che non è mai stato attivato prima. Solitamente è il caso di nuove costruzioni.

Il subentro è necessario per riattivare un contatore che è stato precedentemente disattivato: il contratto è stato cessato e il contatore è stato sigillato.

Con Poste Energia è semplice attivare un nuovo contatore o riattivarne uno precedentemente chiuso: fai richiesta e sottoscrivi un contratto di fornitura

Al momento non ci occupiamo dell’allaccio contatore: la procedura precedente all’attivazione che serve per collegare l’abitazione alla rete di distribuzione.

Caratteristiche

Blocchiamo il prezzo della componente energia e il corrispettivo di commercializzazione per 12 mesi dall’attivazione del contratto.

Puoi scegliere la scadenza della bolletta di luce e gas indicando una data tra il 25 del mese e il 2° giorno del mese successivo.

Non hai depositi cauzionali e puoi disdire la sottoscrizione all’offerta Poste Energia quando vuoi, senza alcuna penale.

Poste Energia, per la pratica di attivazione o subentro, non prevede costi aggiuntivi rispetto a quelli applicati dal distributore locale.  
Per l’attivazione del contatore luce o il subentro non ci sono costi.
Per l’attivazione del contatore gas o il subentro i costi applicati dal distributore, uguali per tutti gli operatori, sono:

  • 30 € per contatori fino a G6;
  • 45 € per contatori superiori a G6.

Se per procedere all’attivazione è necessario l'accertamento dell'impianto, ai costi di attivazione si aggiungono i seguenti costi: 

  • 47 € per ogni impianto di utenza accertato con portata termica complessiva minore o uguale a 35 kW;
  • 60 € per ogni impianto di utenza accertato con portata termica complessiva maggiore di 35 kW e minore o uguale a 350 kW;
  • 70 € per ogni impianto di utenza accertato con portata termica complessiva maggiore di 350 kW.

I costi possono variare annualmente e vengono applicati per ogni accertamento, indipendentemente dall'esito. Poste Energia, per la pratica di attivazione, non prevede costi aggiuntivi rispetto a quelli applicati dal distributore locale.

Dopo il primo mese di attivazione potrai passare all’opzione di pagamento a rata fissa. Questo perché abbiamo bisogno di rilevare i tuoi consumi per poter calcolare una rata adatta a te.

Lampadina con dentro una piantina

Ambiente ed emissioni di CO2

Luce 100% da fonti rinnovabili

Offriamo e immettiamo in rete solo energia elettrica prodotta in Italia da fonti rinnovabili e certificata da Garanzie d’Origine del GSE.

Gas interamente compensato

Compensiamo le emissioni di CO2 del gas venduto tramite l'acquisto di crediti di carbonio che attestano il nostro supporto a progetti internazionali volti a ridurre i gas serra e a migliorare le condizioni di vita delle persone. Scopri i progetti per l'ambiente.

Come richiedere

Puoi richiedere l’attivazione del contatore o il subentro (riattivazione) da questa pagina o recandoti in Ufficio Postale.

Compila la richiesta

Ti serviranno: il POD (il codice della tua fornitura luce); un documento di identità; il codice fiscale; l’indirizzo dell’immobile.

Faremo delle verifiche

Quando riceveremo la richiesta, per procedere con l’attivazione, faremo delle verifiche con il distributore.

Se necessario ti contatteremo

In genere non serve l’intervento di un tecnico. Nei casi in cui si dovesse rendere necessario ti aiuteremo a fissare l’appuntamento.

Ti informeremo all'attivazione

Riceverai una comunicazione quando la fornitura sarà attiva.

Tempi di attivazione

In generale, l’attivazione avverrà entro 7 giorni lavorativi. Durante la richiesta, potrai indicarci la data a partire dalla quale la fornitura potrà essere attivata.

 

 

 

Puoi richiedere l’attivazione del contatore o il subentro (riattivazione) da questa pagina o recandoti in Ufficio Postale.

Compila la richiesta

Ti serviranno il PDR (il codice della tua fornitura gas); un documento di identità; il codice fiscale; l’indirizzo dell’immobile.

Faremo delle verifiche

Quando riceveremo la richiesta, per procedere con l’attivazione, faremo delle verifiche con il distributore.

Ti invieremo la documentazione necessaria

Nei casi in cui è necessario l'accertamento dell'impianto ti invieremo la documentazione da compilare e rinviare al distributore. Ti spiegheremo noi come fare.

Il tecnico attiverà il contatore

Per attivare il contatore dovrai prendere appuntamento con il tecnico incaricato dal distributore. Ti aiuteremo noi a fissarlo.

Tempi di attivazione

In generale, l’attivazione avverrà entro 12 giorni lavorativi. Nel caso sia necessario l’accertamento dell’impianto ci vorrà qualche giorno in più per l’invio dei relativi documenti al distributore. Durante la richiesta, potrai indicarci la data a partire dalla quale la fornitura potrà essere attivata

Documenti

Il Glossario è uno strumento rivolto ai clienti finali di energia elettrica (alimentati in Bassa tensione) e di gas (con consumi annui fino a 200.000 Smc) che intende rendere più comprensibili i termini utilizzati nelle bollette di energia elettrica e gas, fornendo per ogni voce una semplice spiegazione. Il Glossario presenta una sezione relativa ai termini contenuti nella bolletta elettrica e una relativa ai termini della bolletta gas. In ogni sezione c’è una parte dedicata alla "Bolletta sintetica" e un'altra dedicata agli "Elementi di dettaglio" eventualmente richiesti dal cliente. Il Glossario è stato definito dall’Autorità di settore con la delibera 200/2015/R/com come riferimento uniforme per tutti i clienti.
Trovi tutti i dettagli su come leggere la bolletta di luce e gas nel Glossario ARERA (Sito esterno)

Per inviare un reclamo relativo alla tua fornitura di luce e/o gas, utilizza uno dei due moduli:

In alternativa ai moduli, puoi inoltrare una comunicazione che deve contenere:

  • nome e cognome;
  • indirizzo di fornitura;
  • indirizzo postale, se diverso dall’indirizzo di fornitura, o di posta elettronica per l’invio della risposta scritta;
  • il servizio a cui si riferisce il reclamo scritto (elettrico, gas, entrambi);
  • il codice alfanumerico identificativo del punto di prelievo dell’energia elettrica (POD) o di riconsegna del gas naturale (PDR), ove disponibile o, qualora non disponibile, il codice cliente;
  • una breve descrizione dei fatti contestati.


Invia il tuo reclamo ai seguenti indirizzi:

E-mail a: reclami.energia@postepay.it
Casella Postale 160, CAP 00144 Roma

Altre offerte

L’Offerta è dedicata alle pertinenze della tua casa come garage, soffitta, cantina che utilizzano un contatore separato. Scopri i dettagli.

PLACET è l'acronimo di "Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela". Puoi scoprire i dettagli e le condizioni a questi link:​

Offerta PLACET Luce

Offerta PLACET Gas