Postepay in Viaggio
Che tu stia esplorando una nuova città o partendo per un’avventura all’estero, le Carte Postepay sono il valido alleato per il tuo viaggio:
- Accettate in milioni di esercizi commerciali internazionali che espongono il logo Visa o Mastercard.
- Comode da gestire direttamente in App Poste Italiane.
Ti basta accedere all'App Poste Italiane e visitare la sezione Carte Postepay per verificare lo stato e la scadenza:
- verifica che la carta sia attiva e in caso contrario procedi all’attivazione;
- verifica la data di scadenza nella sezione dettagli;
- se hai bisogno di conoscere il PIN della tua carta, puoi visualizzarlo dalla sezione dettagli carta;
- verifica che la tua carta sia già abilitata per l’uso all’estero: accedi alla voce Impostazioni sezione Pagamenti, acquisti online e prelievi; abilita la carta attivando la voce Area geografica di utilizzo.
Se non hai l’App Poste Italiane, puoi scaricarla o accedere all’area personale su postepay.it.
Puoi ricaricare comodamente la tua carta prepagata da App Poste Italiane, online, in Ufficio Postale o nei punti vendita abilitati. Se ti trovi all’estero, puoi ricaricare la tua carta tramite i canali digitali (App Poste Italiane e sito postepay.it), con i costi previsti dagli specifici Fogli Informativi di riferimento.
Controlla e personalizza i limiti di prelievo e pagamento direttamente dall’App Poste Italiane alla voce Impostazioni sezione Massimali prelievi e pagamenti o nell’area personale su postepay.it.
- personalizza l’area geografica di utilizzo della tua carta e i limiti della tua carta;
- controlla e consulta il saldo, la lista movimenti, il PIN e i dati carta;
- se necessario, puoi bloccarla, anche temporaneamente e dall’estero.
Informazioni utili durante il viaggio
Blocco carta per furto o smarrimento
Se hai necessità di bloccare la carta, puoi farlo in tempo reale da:
- Numero verde 800 003 322 (dall’Italia)
- Numero internazionale +39 06 45 26 33 22
- Canali digitali app e web
Assistenza Clienti
In Italia e dall'estero +39 06 45 26 33 22
FAQ
Puoi utilizzare la tua Carta Postepay nei paesi in cui sono supportati i circuiti Visa o Mastercard.
- Pagamenti: negli esercizi commerciali che accettano i circuiti Visa o Mastercard, a seconda della carta.
- Prelievi: presso ATM abilitati ai circuiti Visa o Mastercard.
Consulta le commissioni su prelievi e pagamenti in Italia e all’estero dal Foglio Informativo della tua Carta Postepay disponibile nella sezione Trasparenza.
Tramite l’App Poste Italiane alla voce Impostazioni sezione Pagamenti, acquisti online e prelievi o nell’Area Personale su postepay.it
Puoi controllare e personalizzare i limiti di prelievo e pagamento direttamente dall’App Poste Italiane alla voce Impostazioni sezione Massimali prelievi e pagamenti o nell’Area Personale su postepay.it.
Sì, puoi ricaricare la tua Carta Postepay anche dall’estero tramite l'App Poste Italiane utilizzando:
- il tuo Conto BancoPosta;
- altre Carte Postepay;
- carte di altri istituti aderenti al circuito Visa, Visa Electron, VPay e Mastercard.
Ricorda che le carte con IBAN (Evolution, Digital, PuntoLis) possono essere ricaricate anche tramite bonifico.
Per maggiori informazioni consulta la pagina Ricarica Carta prepagata Postepay.
Sì, l’app funziona anche all’estero, purché tu abbia una connessione Internet.
Sì, ricevi le notifiche anche all’estero, se attivate e se il dispositivo è connesso a Internet.
Sì, tenendo conto che il limite per i pagamenti senza la necessità di inserire il PIN su terminali abilitati (POS) di esercenti aderenti al circuito Mastercard o Visa in Italia o all’estero è pari a 50,00 € per operazione. Con le modalità contactless si possono effettuare pagamenti senza PIN fino al raggiungimento della soglia cumulativa di 150,00 € o per un massimo di 5 pagamenti consecutivi dall’ultima volta in cui è stato inserito il PIN. Superata questa soglia occorre inserire necessariamente il codice PIN per ultimare un pagamento inserendo la carta nel POS.
Per gli acquisti in valuta diversa dall’euro, l’importo varia in base alla tipologia di Postepay che utilizzi.
Principali commissioni di pagamento in valuta diversa dall'euro applicate da PostePay:
- Postepay Evolution, Digital, Standard, Green, Punto Lis: 1,10% dell’importo in valuta diversa dall’euro;
- Carta di debito Postepay: 1,30% dell’importo in valuta diversa dall’euro;
- Postepay Evolution Business: 1,50% dell’importo in valuta diversa dall’euro.
Commissioni per il prelievo di contante all’estero in valuta diversa dall’euro da ATM bancario abilitato:
- Postepay Evolution, Digital, Standard, Green, Punto Lis: 5,00 € + 1,10% dell’importo prelevato;
- Carta di debito Postepay: 2,58 € + 1,30% dell’importo prelevato;
- Postepay Evolution Business: 5,00 € + 1,50% dell’importo prelevato.
Puoi utilizzare il calcolatore del tasso di cambio disponibile sui siti Mastercard o Visa per simulare l’incidenza delle commissioni sulla base dei tassi in vigore, inserendo nel campo della "commissione Bancaria" la percentuale sopra indicata relativa alla Carta Postepay di cui sei titolare.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni contrattuali ed economiche delle carte prepagate Postepay consulta i relativi Fogli Informativi disponibili presso gli Uffici Postali e su poste.it, sezione Trasparenza.
Per le condizioni contrattuali ed economiche della Carta di debito Postepay consultare il foglio informativo dei servizi di pagamento e servizi accessori del conto corrente BancoPosta di riferimento, presso gli Uffici Postali e su poste.it, sezione Trasparenza
L’App Poste Italiane® (marchio registrato da Poste Italiane S.p.A.) è un’applicazione di Poste Italiane S.p.A. con sede in Roma Viale Europa 190, dedicata ai dispositivi di tipo mobile, quali smartphone o tablet, scaricabile da App Store o Play Store a seconda del sistema operativo di riferimento. L’utilizzo dell’App Poste Italiane con riferimento ai prodotti/servizi BancoPosta e PostePay è assoggettato ad una previa procedura di autenticazione e di attivazione, nonché di associazione del Conto Corrente BancoPosta e della relativa carta di debito o di autenticazione, accesso e di abilitazione della/e Carta/e prepagata/e Postepay. Le condizioni di accesso ad Internet per l’utilizzo delle app sono regolate dal gestore telefonico del cliente.