Cos'è

La voltura è il cambio dell’intestatario di una fornitura luce o gas già attiva, che avviene senza l’interruzione del servizio. Può essere necessaria, ad esempio, quando affitti, compri o erediti una casa.

Tipi di voltura:

  • semplice: se vuoi intestare a te un contratto di fornitura che è a nome di un'altra persona;
  • mortis causa: se l’intestatario della fornitura luce o gas è venuto a mancare e tu sei l’erede che si intesterà il contratto. 

Quanto costa:

Per la luce la prestazione è gratuita. Per il gas naturale l'importo varia in base all’impresa distributrice. Poste Energia, per la gestione della tua pratica, non prevede costi aggiuntivi rispetto a quelli applicati dall’impresa distributrice.

Come richiedere una voltura

Tieni a portata di mano:

  • il codice identificativo della fornitura che trovi nella bolletta dell'attuale intestatario (codice POD per la luce e codice PDR per il gas); 
  • il tuo Codice Fiscale e la carta di identità in formato digitale;
  • il Codice Fiscale e la data di decesso del defunto (in caso di voltura mortis causa).
Donna seduta con in mano un notebook

Da web

Per inviare la tua richiesta è necessario accedere a poste.it e compilare il modulo. Normalmente ci vogliono 5 giorni lavorativi. Quando fai richiesta puoi indicare la data in cui vuoi che sia effettiva.

Lampadina con dentro una piantina

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Documenti

Il Glossario è uno strumento rivolto ai clienti finali di energia elettrica (alimentati in Bassa tensione) e di gas (con consumi annui fino a 200.000 Smc) che intende rendere più comprensibili i termini utilizzati nelle bollette di energia elettrica e gas, fornendo per ogni voce una semplice spiegazione. Il Glossario presenta una sezione relativa ai termini contenuti nella bolletta elettrica e una relativa ai termini della bolletta gas. In ogni sezione c’è una parte dedicata alla "Bolletta sintetica" e un'altra dedicata agli "Elementi di dettaglio" eventualmente richiesti dal cliente. Il Glossario è stato definito dall’Autorità di settore con la delibera 200/2015/R/com come riferimento uniforme per tutti i clienti.
Trovi tutti i dettagli su come leggere la bolletta di luce e gas nel Glossario ARERA (Sito esterno)

Per inviare un reclamo relativo alla tua fornitura di luce e/o gas, utilizza uno dei due moduli:

In alternativa ai moduli, puoi inoltrare una comunicazione che deve contenere:

  • nome e cognome;
  • indirizzo di fornitura;
  • indirizzo postale, se diverso dall’indirizzo di fornitura, o di posta elettronica per l’invio della risposta scritta;
  • il servizio a cui si riferisce il reclamo scritto (elettrico, gas, entrambi);
  • il codice alfanumerico identificativo del punto di prelievo dell’energia elettrica (POD) o di riconsegna del gas naturale (PDR), ove disponibile o, qualora non disponibile, il codice cliente;
  • una breve descrizione dei fatti contestati.


Invia il tuo reclamo ai seguenti indirizzi:

E-mail a: reclami.energia@postepay.it
Casella Postale 160, CAP 00144 Roma