Voltura
Cambia l'intestatario senza interruzione della fornitura.Cos'è
La voltura è il cambio dell’intestatario di una fornitura luce o gas già attiva, che avviene senza l’interruzione del servizio. Può essere necessaria, ad esempio, quando affitti, compri o erediti una casa.
Tipi di voltura:
- semplice: se vuoi intestare a te un contratto di fornitura che è a nome di un'altra persona;
- mortis causa: se l’intestatario della fornitura luce o gas è venuto a mancare e tu sei l’erede che si intesterà il contratto.
Quanto costa:
Per la luce la prestazione è gratuita. Per il gas naturale l'importo varia in base all’impresa distributrice. Poste Energia, per la gestione della tua pratica, non prevede costi aggiuntivi rispetto a quelli applicati dall’impresa distributrice.
Come richiedere una voltura
Tieni a portata di mano:
- il codice identificativo della fornitura che trovi nella bolletta dell'attuale intestatario (codice POD per la luce e codice PDR per il gas);
- il tuo Codice Fiscale e la carta di identità in formato digitale;
- il Codice Fiscale e la data di decesso del defunto (in caso di voltura mortis causa).
Da web
Per inviare la tua richiesta è necessario accedere a poste.it e compilare il modulo. Normalmente ci vogliono 5 giorni lavorativi. Quando fai richiesta puoi indicare la data in cui vuoi che sia effettiva.
Ambiente ed emissioni di CO2
Luce 100% da fonti rinnovabili
Offriamo e immettiamo in rete solo energia elettrica prodotta in Italia da fonti rinnovabili e certificata da Garanzie d’Origine del GSE.
Gas interamente compensato
Compensiamo le emissioni di CO2 del gas venduto tramite l'acquisto di crediti di carbonio che attestano il nostro supporto a progetti internazionali volti a ridurre i gas serra e a migliorare le condizioni di vita delle persone. Scopri i progetti per l'ambiente.
Documenti
- Condizioni generali di fornitura (PDF)
- Informativa Privacy Poste Italiane PostePay (PDF)
- Informativa SIC PostePay (PDF)
- Lista distributori (PDF)
- Modulo dati catastali (PDF)
- Modulo di addebito su conto intestato a terzi (PDF)
- Modulo delega e SEPA (PDF)
- Modulo di ripensamento (PDF)
- Modulo imposte (PDF)
- Condizioni Tecnico Economiche gas (PDF)
- Condizioni Tecnico Economiche luce (PDF)
- Scheda sintetica gas (PDF)
- Scheda sintetica e confrontabilità luce (PDF)
Il Glossario è uno strumento rivolto ai clienti finali di energia elettrica (alimentati in Bassa tensione) e di gas (con consumi annui fino a 200.000 Smc) che intende rendere più comprensibili i termini utilizzati nelle bollette di energia elettrica e gas, fornendo per ogni voce una semplice spiegazione. Il Glossario presenta una sezione relativa ai termini contenuti nella bolletta elettrica e una relativa ai termini della bolletta gas. In ogni sezione c’è una parte dedicata alla "Bolletta sintetica" e un'altra dedicata agli "Elementi di dettaglio" eventualmente richiesti dal cliente. Il Glossario è stato definito dall’Autorità di settore con la delibera 200/2015/R/com come riferimento uniforme per tutti i clienti.
Trovi tutti i dettagli su come leggere la bolletta di luce e gas nel Glossario ARERA (Sito esterno)
Per inviare un reclamo relativo alla tua fornitura di luce e/o gas, utilizza uno dei due moduli:
In alternativa ai moduli, puoi inoltrare una comunicazione che deve contenere:
- nome e cognome;
- indirizzo di fornitura;
- indirizzo postale, se diverso dall’indirizzo di fornitura, o di posta elettronica per l’invio della risposta scritta;
- il servizio a cui si riferisce il reclamo scritto (elettrico, gas, entrambi);
- il codice alfanumerico identificativo del punto di prelievo dell’energia elettrica (POD) o di riconsegna del gas naturale (PDR), ove disponibile o, qualora non disponibile, il codice cliente;
- una breve descrizione dei fatti contestati.
Invia il tuo reclamo ai seguenti indirizzi:
E-mail a: reclami.energia@postepay.it
Casella Postale 160, CAP 00144 Roma
Il Portale Offerte
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Poste Energia è l’offerta di energia elettrica e/o gas naturale a condizioni di libero mercato e rivolta a clienti domestici e persone fisiche nel contesto del relativo servizio di somministrazione fornito da PostePay S.p.A, con sede in Roma Viale Europa n. 190, soggetta a direzione e coordinamento di Poste Italiane S.p.A. L’attivazione della fornitura, che può essere richiesta su poste.it, presso gli Uffici Postali e tramite App Poste Italiane, è subordinata alla valutazione di PostePay S.p.A.. Se il contratto è sottoscritto con tecniche di comunicazione a distanza, ai sensi del Codice del Consumo il consumatore dispone di un termine di 14 giorni per esercitare il diritto di recesso. Per le condizioni contrattuali ed economiche e per info sulle caratteristiche del servizio, sulle modalità di reclamo e sul recesso consulta la documentazione contrattuale reperibile sui canali di vendita sopra citati. L’offerta Poste Energia permette di scegliere il giorno della scadenza delle bollette tra il 25 ed il 2 del mese successivo. Poste Energia è un’offerta a consumo. In caso di opzione di pagamento a rata fissa la rata è calcolata in base ai consumi specifici del cliente ed alle condizioni economiche applicabili. Il calcolo della nuova rata fissa per i successivi 12 mesi di fornitura è collegato ai consumi del cliente, alle condizioni economiche applicabili, nonché alle variazioni dei corrispettivi periodicamente definiti e aggiornati da ARERA ed alle imposte. Numeri per info ed assistenza: 06 452 611 99 da rete fissa e mobile secondo i costi dell'operatore telefonico; 800 001 199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dalle 8:00 alle 20:00, dal lunedì al sabato.