Cos'è e quando si richiede

Il cambio fornitore e voltura ti permette di passare a Poste Energia una fornitura luce già attiva con altro fornitore e contestualmente di cambiare l’intestatario. Può esserti utile quando affitti, compri o erediti una casa.
Puoi richiedere questa procedura solo per la luce. Per il gas ti suggeriamo di fare prima una voltura e solo successivamente il cambio di fornitore.
Se il precedente intestatario è deceduto e sei l’erede che si intesterà la fornitura, avrai bisogno di fare un cambio fornitore con voltura mortis causa.

Caratteristiche dell'offerta

Blocchiamo il prezzo della componente energia e il corrispettivo di commercializzazione per 12 mesi dall’attivazione del contratto.

Puoi scegliere la scadenza della bolletta della luce indicando una data tra il 25 del mese e il 2° giorno del mese successivo.

Non ci sono costi di attivazione né depositi cauzionali e puoi disdire quando vuoi, senza alcuna penale.

 

Dopo il primo mese di attivazione potrai passare all’opzione di pagamento a rata fissa. Non puoi avere la rata fissa fin dal momento della sottoscrizione perché le tue caratteristiche di consumo potrebbero essere molto diverse da quelle del precedente intestatario.

Lampadina con dentro una piantina

Ambiente ed emissioni di CO2

Luce 100% da fonti rinnovabili

Offriamo e immettiamo in rete solo energia elettrica prodotta in Italia da fonti rinnovabili e certificata da Garanzie d’Origine del GSE.

Gas interamente compensato

Compensiamo le emissioni di CO2 del gas venduto tramite l'acquisto di crediti di carbonio che attestano il nostro supporto a progetti internazionali volti a ridurre i gas serra e a migliorare le condizioni di vita delle persone. Scopri i progetti per l'ambiente.

Come attivare la fornitura

Puoi richiedere il cambio fornitore e voltura da questa pagina o da Ufficio Postale.

Non è indispensabile, puoi fare anche senza, ma se hai una bolletta del precedente intestatario, ti aiuterà a compilare i dati più velocemente. Senza bolletta li inserirai a mano.

Ti serviranno: il POD (il codice della fornitura luce che trovi nella bolletta dell'attuale intestatario); un documento di identità, il codice fiscale. 

In caso di voltura mortis causa in aggiunta dovrai fornire il codice fiscale e la data di decesso del defunto.

Riceverai una comunicazione quando la fornitura sarà attiva. 

Normalmente ci vogliono 5 giorni lavorativi. Durante la richiesta, potrai indicarci la data a partire dalla quale la fornitura potrà essere attivata.

Documenti

Il Glossario è uno strumento rivolto ai clienti finali di energia elettrica (alimentati in Bassa tensione) e di gas (con consumi annui fino a 200.000 Smc) che intende rendere più comprensibili i termini utilizzati nelle bollette di energia elettrica e gas, fornendo per ogni voce una semplice spiegazione. Il Glossario presenta una sezione relativa ai termini contenuti nella bolletta elettrica e una relativa ai termini della bolletta gas. In ogni sezione c’è una parte dedicata alla "Bolletta sintetica" e un'altra dedicata agli "Elementi di dettaglio" eventualmente richiesti dal cliente. Il Glossario è stato definito dall’Autorità di settore con la delibera 200/2015/R/com come riferimento uniforme per tutti i clienti.
Trovi tutti i dettagli su come leggere la bolletta di luce e gas nel Glossario ARERA (Sito esterno)

Per inviare un reclamo relativo alla tua fornitura di luce e/o gas, utilizza uno dei due moduli:

In alternativa ai moduli, puoi inoltrare una comunicazione che deve contenere:

  • nome e cognome;
  • indirizzo di fornitura;
  • indirizzo postale, se diverso dall’indirizzo di fornitura, o di posta elettronica per l’invio della risposta scritta;
  • il servizio a cui si riferisce il reclamo scritto (elettrico, gas, entrambi);
  • il codice alfanumerico identificativo del punto di prelievo dell’energia elettrica (POD) o di riconsegna del gas naturale (PDR), ove disponibile o, qualora non disponibile, il codice cliente;
  • una breve descrizione dei fatti contestati.


Invia il tuo reclamo ai seguenti indirizzi:

E-mail a: reclami.energia@postepay.it
Casella Postale 160, CAP 00144 Roma

Altre offerte

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PLACET è l'acronimo di "Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela". Puoi scoprire i dettagli e le condizioni a questi link:​

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