Postepay Digital
La carta prepagata gratuita, virtuale e ricaricabile. Richiedila online adesso.- Richiedila online in App Poste Italiane, App Postepay o su poste.it anche tramite SPID
- Paghi online e nei negozi, sia in Italia che all'estero, utilizzando solo il tuo smartphone
- Trasferisci denaro in tempo reale verso un’altra Carta Postepay con il servizio P2P
Gratuita
Vantaggi
Apple Pay-Google Pay
Abilita la carta a Apple Pay e Google Pay e paga contactless in negozio avvicinando lo smartphone al POS. Paghi contactless senza PIN per importi fino a 50,00 € a transazione.
Ricarica
Ricarica online da App Postepay e App BancoPosta, su poste.it, o in Ufficio Postale, negli ATM Postamat e presso i PuntoLis convenzionati.
Prelievi e saldo
Preleva in modalità cardless negli Uffici Postali e gli ATM Postamat. Verifica il saldo tramite le app di Poste Italiane.
IBAN
Dopo l’attivazione puoi richiedere il codice IBAN e ricevere la carta fisica.
Costo emissione carta con IBAN: 5,00 €
Canone annuo carta con IBAN: 15,00 €
Come richiedere Postepay Digital
Da web e da app
Per ottenere la tua Carta Postepay Digital è necessario accedere a poste.it o all'App Postepay o App Poste Italiane.
Se hai un'identità digitale SPID, hai già tutto quello che ti serve! Pochi click e potrai ottenere la tua Postepay.
Invece se parti da zero hai bisogno di: un documento d'identità; il tuo cellulare; la fotocamera o la webcam del pc.
Inserisci tuoi dati e scegli un numero di cellulare da associare alla tua nuova Postepay Digital, firma il contratto e invia la richiesta.
Abilita la carta in app
Salva la tua Postepay Digital in App Postepay, inquadrando il QR Code che troverai alla fine della richiesta. Per attivare la carta è necessario avere l'App Postepay installata sul tuo smartphone. Nel caso non l'avessi già fatto, ti ricordiamo di scaricarla.
Attendi la notifica
Quando i nostri operatori avranno approvato la tua pratica, riceverai una notifica in app e una e-mail, per iniziare a usare la tua nuova Carta Postepay Digital.
Personalizza la tua Postepay Digital
Dopo l’attivazione, potrai personalizzare la tua Postepay Digital richiedendo:
- il codice IBAN sulla tua carta digitale;
- la carta fisica con codice IBAN che riceverai al domicilio indicato in fase di richiesta.
Il costo di emissione della carta con IBAN è di 5,00 €, mentre il canone annuo della carta con IBAN è di 15,00 €.
Per ricaricare la carta accedi alla tua Area Personale di postepay.it Se non hai ancora un account, registrati ora. Puoi anche utilizzare una carta di pagamento aderente al circuito Visa, VPay e Mastercard.
Per maggiori informazioni, consulta gli orari del servizio di ricarica.
Per informazioni sui costi del servizio di ricarica della tua Carta Postepay consulta il Foglio Informativo nella sezione Trasparenza.
Da App Postepay o App BancoPosta puoi utilizzare:
- altre carte Postepay;
- una carta aderente al circuito Visa, Visa Electron, VPay e Mastercard;
- il servizio Postepay Open dell’App Postepay, tramite i conti di pagamento che hai presso altri Istituti Bancari abilitati;
- il tuo Conto BancoPosta.
Per maggiori informazioni, consulta gli orari del servizio di ricarica.
Per informazioni sui costi del servizio di ricarica della tua Carta Postepay consulta il Foglio Informativo nella sezione Trasparenza.
ricarica-automatica
Da web e da app, puoi scegliere di attivare una ricarica automatica della tua carta.
- A tempo, ogni settimana, ogni quindici giorni, ogni mese.
- A soglia, ogni volta che il saldo disponibile sulla tua carta scende al di sotto di un importo da te definito.
- All’acquisto, ogni volta che il saldo disponibile sulla tua carta è insufficiente per completare la transazione.
Per maggiori informazioni sui canali di attivazione del servizio visita la pagina dedicata alla ricarica automatica.
Puoi ricaricare con:
- versamento in contanti;
- un'altra Carta prepagata Postepay;
- una carta di debito associata ad un Conto corrente BancoPosta.
Per maggiori informazioni, consulta gli orari del servizio di ricarica.
Per informazioni sui costi del servizio di ricarica della tua Carta Postepay consulta il Foglio Informativo nella sezione Trasparenza.
Puoi ricaricare con:
- la tua Postepay oppure con carta di pagamento aderente al circuito Postamat o PagoBancomat;
- una carta aderente ai circuiti internazionali Visa, Vpay, Mastercard e Maestro.
Per maggiori informazioni, consulta gli orari del servizio di ricarica.
Per informazioni sui costi del servizio di ricarica della tua Carta Postepay consulta il Foglio Informativo nella sezione Trasparenza.
La ricarica può essere effettuata anche in contanti non necessariamente dal titolare della carta, da un importo minimo di 1,00 € ad un massimo di 997,99 € ad operazione, presentando il numero della carta da ricaricare e:
- un documento di identità in corso di validità (la carta d'identità, il passaporto, la patente di guida);
- la tessera del Codice Fiscale rilasciata dall'Agenzia delle Entrate o la tessera sanitaria regionale, o ancora la Carta di Identità Elettronica valida come tesserino per l'attestazione del Codice Fiscale.
Qualora tu sia sprovvisto del documento di identità in corso di validità e della tua tessera sanitaria (Codice Fiscale), il rivenditore non potrà procedere con la ricarica.
Servizio fornito da LIS Pay S.p.A. Per info, privacy, condizioni economiche e trasparenza visitare il sito puntolis.it (sito esterno).
Per maggiori informazioni, consulta gli orari del servizio di ricarica.
Per informazioni sui costi del servizio di ricarica della tua Carta Postepay consulta il Foglio Informativo nella sezione Trasparenza.
Chiamando il Servizio Clienti al numero verde 803 160 potrai verificare se il servizio è disponibile per la tua zona e prenotare l’appuntamento nei giorni e orari che ti saranno indicati. Il servizio è disponibile con pagamento mediante carte di debito del circuito Maestro, Carte Postamat e Postepay.
I costi e i servizi di Postepay Digital
Per le condizioni economiche della ricarica e per tutte le commissioni relative alle operazioni effettuabili con la tua Carta Postepay Digital Evolution, consulta il Foglio Informativo (PDF) disponibile nella sezione Trasparenza.
Costo di emissione | Gratuito in caso di carta senza IBAN 5,00€ in caso di carta con IBAN |
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Canone annuo | Gratuito in caso di carta senza IBAN 15,00€ in caso di carta con IBAN* |
Ricarica minima per abilitazione carta | 0,00 € per la versione virtuale non dotata di codice IBAN |
Plafond carta | 30.000,00€ |
Importo massimo di ricarica | Nei limiti del plafond Massimo 100.000,00 euro ricaricati sul totale delle Carte Postepay Digital intestate allo stesso titolare |
Ricarica da poste.it e postepay.it con BancoPosta online o da Conto BancoPostaClick o con altra Postepay | Massimo 3.000,00€ per operazione Massimo 2 ricariche giornaliere dallo stesso ordinante |
Trasferimento P2P (Postepay 2 Postepay) | Gratuito entro un massimale di 25,00€ al giorno |
Accredito stipendio/pensione (disponibile nel caso si richieda la carta con IBAN) | Gratuito |
Limite di prelievo giornaliero (a valere sulla disponibilità della carta e disponibile nel caso si richieda la carta fisica) | 600,00€ da ATM bancario o ATM postamat, nei limiti del plafond da Uffici Postali abilitati (POS) Mensile: 2.500,00€ da ATM bancario o ATM postamat |
Limite pagamento (a valere sulla disponibilità della carta) | Su POS di esercenti terzi: giornaliero 3.500,00€ e mensile 10.000,00€ Negli Uffici Postali abilitati: nei limiti del plafond della carta |
Commissione per bonifico SEPA in addebito (disponibile nel caso si richieda la carta con IBAN) | 1,00€ eseguito da postepay.it e da App Postepay 3,50€ eseguito da Ufficio Postale |
Commissione per postagiro (disponibile nel caso si richieda la carta con IBAN) | 0,50€ eseguito da Ufficio Postale 0,50€ eseguito da postepay.it e da App Postepay |
Commissione addebito Sepa Direct Debit Core (disponibile nel caso si richieda la carta con IBAN)** | 0,40€ da Paesi dello Spazio Economico Europeo SEE 1,50€ da Svizzera e Principato di Monaco |
*Il canone del primo anno è addebitato sulla ricarica minima per abilitazione nel giorno di acquisto della carta.
**Esclusi gli addebiti diretti disposti dalle aziende creditrici riportate nell'elenco pubblicato da Poste Italiane sul sito www.poste.it nelle pagine dedicate al servizio e disponibile presso tutti gli Uffici Postali.
Il costo di emissione della Carta Postepay Digital senza IBAN è di 0,00 €, mentre le versioni con IBAN hanno un costo di 5,00 €.
Il canone annuo è di 15,00 € ed è presente solo nel caso in cui si sia fatta richiesta dell’IBAN. Non è previsto un costo per la richiesta della carta fisica.
Le commissioni per bonifico SEPA in addebito sono di 1,00 € se eseguito da poste.it e da App Postepay oppure di 3,50 € se eseguito da Ufficio Postale. Con solo 1,00 € in più, puoi eseguire Bonifici Sepa Istantanei online e da App Postepay.
Le commissioni per il Postagiro sono di 0,50 €, se eseguito da Ufficio Postale, da poste.it e da App Postepay.
I bonifici permanenti sono disponibili da App Postepay e, solo per la versione fisica, da Ufficio Postale.
I bonifici in favore della Tesoreria dello Stato sono disponibili da poste.it e, solo per la versione fisica, da Ufficio Postale.
I bonifici per previdenza complementare sono disponibili per la versione fisica solo da Ufficio Postale.
L'addebito diretto SEPA (o SDD), che ha sostituito il servizio di domiciliazione (RID), è lo strumento di incasso a livello europeo. Lo strumento è fondato su un accordo (cosiddetto "mandato") concluso tra il pagatore (debitore) e il beneficiario (creditore), mediante il quale il primo autorizza il secondo a disporre addebiti sul proprio conto corrente o sulla propria carta prepagata Postepay con IBAN per pagamenti ricorrenti (come le utenze o le rate di un prestito) o singoli (es. fatture commerciali o un acquisto qualsiasi).
L'SDD prevede due differenti schemi che variano a seconda della tipologia di debitore:
- "SDD Core", si applica nei confronti di qualsiasi tipologia di pagatore, sia esso "consumatore", "microimpresa" o altro soggetto "non consumatore";
- "SDD Business to Business (B2B)", è applicabile esclusivamente se il pagatore assume la qualifica di "microimpresa" o altro soggetto "non consumatore".
Il pagatore, se classificato come consumatore, può avvalersi di specifiche forme di tutela, impartendo apposite istruzioni al proprio Prestatore di Servizi di Pagamento finalizzate a:
- limitare a un determinato importo e/o ad una determinata periodicità l'addebito diretto;
- bloccare ogni addebito diretto sul proprio conto o sulla propria carta, ovvero bloccare o autorizzare addebiti diretti disposti da uno o più beneficiari preventivamente individuati.
Il servizio ha un costo di 0,40 euro oppure è gratuito per gli SDD SEPA relativi alle utenze disposti dalle Aziende creditrici (scarica l’Elenco CID delle aziende creditrici con commissione addebito gratuita - PDF).
Inoltre, con il cruscotto Addebiti Diretti SEPA disponibile anche in App e sul sito www.postepay.it, puoi gestire in modo semplice e immediato gli addebiti diretti SEPA domiciliati sulla tua carta. Senza doverti recare necessariamente all’ufficio postale puoi:
- visualizzare i mandati sottoscritti;
- consultare gli addebiti già eseguiti o in scadenza sulla tua Carta Postepay Digital;
- inserire specifici limiti di importo;
- modificare l’IBAN di addebito;
- rifiutare il pagamento di un singolo addebito fino al giorno precedente a quello della sua scadenza;
- conferire e revocare il mandato nel caso il beneficiario aderisca al servizio opzionale SEDA (servizio opzionale per lo scambio, tra creditore e Banca del debitore, di flussi elettronici relativi alle informazioni contenute nei mandati).
In caso di scadenza della tua Carta Postepay Digital fisica riceverai direttamente a casa la nuova carta.
Una volta ricevuta la nuova Postepay Digital fisica, potrai attivarla online, in Ufficio Postale o presso qualsiasi sportello ATM Postamat.
La nuova carta da attivare sarà visibile nella tua Area Personale, dove potrai attivarla in pochi semplici passi. Il credito residuo sarà automaticamente trasferito sulla nuova carta.
Il PIN della tua carta non cambia, potrai continuare ad utilizzarlo per pagamenti e prelievi. Se hai dimenticato il PIN puoi scaricare l’App Postepay e abilitare la tua carta per averlo sempre a portata di mano. In alternativa puoi chiamare l'Assistenza Clienti al numero 06 45 26 33 22 dall'Italia e dall'estero (il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata) e richiedere un duplicato del PIN che ti sarà spedito direttamente all’indirizzo indicato al momento dell'acquisto della carta. Se intendi ricevere il PIN presso un indirizzo diverso, devi recarti in Ufficio Postale.
Nel caso tu disponga della carta nel solo formato digitale, provvederemo a rinnovare automaticamente la tua carta inviandoti un SMS riportante il PAN asteriscato (che coinciderà con il precedente), il nuovo CVC2 e la nuova data di scadenza. Puoi anche ricevere questi dati da web, su poste.it e puoi procedere all’abilitazione della carta su App Postepay utilizzando i dati precedenti e quelli nuovi che hai ricevuto.
Ti ricordiamo che Poste Italiane e PostePay non chiedono mai attraverso messaggi di posta elettronica, lettere, SMS o telefonate dirette, di fornire i codici personali, dati delle carte di pagamento (es. numero di Carta Postepay, data di scadenza, codice di verifica: CVV2, CVC2) o i codici di sicurezza (es. PIN, Password). Pertanto, è opportuno non dare mai seguito a e-mail, lettere o telefonate/SMS che abbiano come oggetto la richiesta di dati personali, codici di sicurezza o di strumenti di pagamento.
Altri servizi
Puoi richiedere l’IBAN sia in in fase di acquisto della carta che successivamente, direttamente in App Postepay, al costo di 15,00 € l’anno.
Recupera l’IBAN della tua carta Postepay in qualsiasi momento:
- nella sezione "Le tue carte" della tua Area Personale;
- in App Postepay;
- in Ufficio Postale.
Il servizio P2P di Postepay consente ai titolari della carta di inviare e richiedere denaro ad altri titolari di Carta Postepay, utilizzando il numero di telefono cellulare del destinatario. Il servizio è gratuito fino a un massimale di 25,00 € al giorno.
Carta Postepay Digital ti permette di pagare contactless in negozio e online direttamente dal tuo smartphone Android abilitato al servizio Google Pay.
Come puoi attivare il servizio
Ti basta avere una Carta Postepay Digital e uno smartphone Android abilitato alla tecnologia NFC con una versione del sistema operativo pari o superiore alla 4.4.2 e:
- scaricare, installare l’App Postepay e accedere con le tue credenziali;
- selezionare la carta che desideri abilitare al servizio;
- richiedere l’attivazione del servizio seguendo le istruzioni indicate;
- impostare un metodo sicuro per lo sblocco dello smartphone (impronta digitale, sequenza, password, etc.).
Come puoi pagare con Google Pay
Per i pagamenti su POS fino a 50,00 €, basta avvicinare il tuo smartphone Android al POS contactless.
Per i pagamenti su POS superiori a 50,00 €, basta sbloccare il tuo smartphone con la modalità sicura da te scelta in precedenza e avvicinare il tuo smartphone al POS contactless.
Inoltre potrai usare la tua Carta Postepay attivata al servizio per pagare in tutte le app che accettano Google Pay, basta scegliere Google Pay come metodo di pagamento, visualizzare il riepilogo sullo smartphone e confermare.
Carta Postepay Digital ti permette di pagare contactless e online direttamente dal tuo smartphone con Apple Pay. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al servizio "Paga con Apple Pay".
Le Mie Carte è il servizio che ti permette di personalizzare le funzionalità della tua carta, per le funzioni online, ATM e App Postepay.
Prelievi (disponibile nel caso si richieda la carta fisica):
- gratuiti da ATM Postamat;
- 1,00 € da Uffici Postali abilitati;
- 2,00 € da ATM bancario abilitato, in Italia e Paesi Euro;
- 5,00 € da ATM bancario abilitato, Paesi non Euro + 1,10% dell'importo del prelievo dal 1° luglio 2018.
Pagamenti:
- gratuiti per pagamenti in valuta Euro su POS di esercenti (anche online);
- aderenti al circuito Mastercard in Italia e all'estero;
- 1,10% dell'importo del pagamento per pagamenti in valuta diversa dall'Euro su POS di esercenti (anche online) aderenti al circuito Mastercard all'estero.
Per tutti i dettagli consulta il foglio informativo della Carta Postepay Digital nella sezione Trasparenza.
Puoi prelevare con il tuo smartphone, grazie all’App Postepay e alle altre app di Poste Italiane anche presso i PUNTOLIS convenzionati con LIS Pay abilitati al servizio senza utilizzare la carta.
Prelevare nei PUNTOLIS abilitati al servizio è semplice e veloce:
- chiedi all'addetto del PUNTOLIS di prelevare così che possa verificare la disponibilità di cassa in funzione dell’importo che hai richiesto;
- digita l’importo desiderato sul terminale PUNTOLIS;
- fornisci all’esercente il tuo documento di identità in corso di validità e il codice fiscale (o tessera sanitaria), entrambi in originale;
- accedi in App Postepay o App BancoPosta e seleziona la voce “Prelievo senza carta”, quindi inquadra il QR Code presente sullo scontrino che ti è stato consegnato;
- seleziona in app la Carta Postepay con la quale prelevare denaro;
- autorizza l’operazione direttamente in app inserendo il tuo codice PosteID.
Dopo l’autorizzazione, ti verrà consegnata la somma di denaro prescelta e ti verrà rilasciata la ricevuta attestante l’operazione di prelievo.
Il servizio prevede l’applicazione di una commissione di 2,00€ e un limite minimo di prelievo pari a 10,00€ fino ad un massimo di 250,00€ (multipli di 10,00€) giornaliero e per singolo prelievo.
Per trovare il PUNTOLIS abilitato al servizio più vicino a te vai su puntolis.it
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
ll servizio "Prelievo cardless con App Postepay e le altre App di Poste Italiane" con Carta prepagata Postepay è fornito da PostePay S.p.A.
Per le condizioni contrattuali ed economiche delle Carte prepagate Postepay consultare i relativi Fogli Informativi disponibili presso gli Uffici Postali e nella sezione Trasparenza. Le app di Poste Italiane S.p.A. sono dedicate ai dispositivi di tipo mobile, quali smartphone o tablet scaricabili da App Store o Play Store, a seconda del sistema operativo di riferimento. Le condizioni di accesso a internet per l’utilizzo delle app sono regolate dal gestore telefonico del cliente.
É possibile viaggiare sulle reti della metropolitana abilitate utilizzando tutte le Carte di debito BancoPosta e le Carte prepagate Postepay con tecnologia contactless su circuito Visa o Mastercard, senza più la necessità di avere con sé il biglietto cartaceo.
Per entrare in metropolitana è sufficiente avvicinare la tua carta ad uno dei POS NFC con il simbolo contactless presenti sui tornelli delle stazioni di metro.
Al momento del primo accesso in metro verrà bloccato sulla tua carta un importo stabilito dalla banca che gestisce il servizio di accettazione dei pagamenti (acquirer) per conto della società di trasporto pubblico locale. Tale importo potrebbe essere superiore a quello della singola corsa (ad esempio il costo del biglietto giornaliero).
Il costo del titolo di viaggio non presenta alcun incremento rispetto all'acquisto del biglietto cartaceo tradizionale. Il costo effettivo del biglietto viene calcolato successivamente dall’azienda di traporto e addebitato secondo le tempistiche previste dal circuito, in base alla miglior tariffa applicata alle corse effettivamente fruite e di conseguenza potrà essere addebitato sulla carta un importo inferiore o uguale a quello inizialmente bloccato. Per ulteriori dettagli e per conoscere le reti metropolitane abilitate visita il sito delle aziende di trasporto pubblico locale.
Se il controllore ti chiede il titolo di viaggio, in caso avessi acquistato la corsa con la tua carta fisica, ti basterà mostrare la carta che hai utilizzato e tramite le ultime 4 cifre del numero identificativo della stessa sarà possibile risalire al tuo viaggio. In caso avessi acquistato il titolo di viaggio con carta digitalizzata, ti basterà mostrare l’applicazione dove è stata registrata la carta (wallet digitale) per risalire alle ultime 4 cifre della stessa.
Per ulteriori dettagli, per conoscere i mezzi di trasporto abilitati al pagamento contactless e per conoscere le caratteristiche, le eventuali limitazioni e i costi informati con la società che gestisce il trasporto pubblico nella tua città.
Con Notifiche - informative e alert puoi tenere sotto controllo ed eseguire operazioni in mobilità con la tua Carta Postepay. Per attivare il servizio di notifiche via SMS, ti basta andare nella tua Area Personale e scegliere quali notifiche ricevere. Il servizio non prevede alcun costo di attivazione, mentre il costo per ogni SMS ricevuto o inviato dipende dal tuo operatore di telefonia mobile.
Ricevi sconti in cashback accreditati direttamente sulla carta, pagando presso i numerosi negozi convenzionati.
Per conoscere tutte le caratteristiche, le limitazioni, le ipotesi di esclusione dell’iniziativa ScontiPoste consulta la descrizione completa dell’iniziativa disponibile su ScontiPoste o contattare il Servizio Clienti al numero 06 45 26 33 22 dall'Italia e dall'estero (il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata).
Operazioni
Se non hai accesso all'App Postepay per visualizzare i dati della tua Postepay Digital nelle versioni digitali (numero carta, data scadenza e CVC2), puoi richiederne l’invio direttamente online dalla tua Area Personale.
Dopo aver effettuato l’accesso all’Area Personale con le tue credenziali, entra nella sezione dedicata alla tua carta e seleziona il servizio "Richiedi codici": è sufficiente selezionare la tua Postepay Digital e richiedere l’invio dei dati. La data scadenza ed il CVC2 ti verranno inviati tramite SMS, mentre il numero della carta verrà inviato in Bacheca su postepay.it.
In caso di deterioramento o malfunzionamento della carta puoi richiedere la sostituzione recandoti in qualsiasi Ufficio Postale oppure chiamando il Servizio Clienti al numero 06 45 26 33 22 dall'Italia e dall'estero (il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata). Ricordati di avere a portata di mano la carta e il tuo documento di riconoscimento.
La nuova carta ti sarà inviata, non attiva, all’indirizzo indicato al momento della richiesta di sostituzione. Una volta ricevuta la nuova Carta Postepay Digital, potrai attivarla in Ufficio Postale o presso qualsiasi sportello ATM Postamat. Il credito residuo sarà automaticamente trasferito sulla nuova carta.
Il PIN della tua carta non cambia, potrai continuare ad utilizzarlo per pagamenti e prelievi.
Se hai dimenticato il PIN scarica l’App Postepay e abilita la tua carta per averlo sempre a portata di mano, altrimenti contatta il Servizio Clienti al numero 06 45 26 33 22 dall'Italia e dall'estero (il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata) e richiedere un duplicato del PIN che ti sarà spedito direttamente all’indirizzo indicato al momento dell'acquisto della carta. Se intendi ricevere il PIN presso un indirizzo diverso, devi recarti in Ufficio Postale.
Ricorda che, in caso di furto o smarrimento, è necessario andare in Ufficio Postale e portare anche la denuncia fatta alle Autorità di Pubblica Sicurezza.
Nel caso tu disponga della carta nel solo formato digitale, per sostituirla dovrai chiamare il Servizio Clienti al numero 06 45 26 33 22.
Provvederemo ad emettere automaticamente la tua nuova carta con nuovo PAN, nuovo CVC2 e nuova data scadenza, avvisandoti dell’avvenuta sostituzione tramite notifica in Bacheca.
Nel corso della chiamata l’operatore ti informerà che riceverai un SMS in 24h che riporterà il CVC2 e la data scadenza, ma puoi avere i dati della carta anche nell’immediato richiedendoli da web su postepay.it. Anche in questo caso riceverai una notifica in Bacheca riportante il PAN, ed un SMS con il CVC2 e la data di scadenza della carta.
Potrai procedere all’abilitazione della carta sostitutiva su App Postepay utilizzando i dati precedenti (la nuova carta erediterà dalla vecchia il numero di cellulare associato) e quelli nuovi ricevuti tramite le apposite comunicazioni.
Il saldo della carta sostituita verrà immediatamente trasferito sulla tua nuova carta.
PostePay aderisce alle disposizioni in tema di sicurezza sui canali digitali secondo le indicazioni della normativa PSD2.
Per questo motivo, l’App Postepay è lo strumento principale per effettuare le tue operazioni.
Scopri di più nella pagina dedicata a come operare in sicurezza.
In caso di furto o smarrimento, per bloccare la carta chiama il numero 800 00 33 22 (dall'Italia) o il numero 06 45 26 33 22 (dall’Italia e dall'estero, il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata).
Puoi anche bloccare temporaneamente la tua carta ai pagamenti, ai prelievi e agli acquisti online accedendo alla sezione "Impostazioni carta" direttamente da App Postepay.
In qualsiasi momento, puoi visualizzare il PIN della tua carta prepagata direttamente in App Poste Italiane o App Postepay nella sezione "Impostazioni".
In alternativa puoi contattare l'Assistenza Clienti al numero +39 06 45 26 33 22 dall'Italia e dall'estero (il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata) e richiedere un duplicato del PIN che ti sarà spedito direttamente all’indirizzo di domicilio indicato al momento dell’acquisto della carta e che puoi verificare e aggiornare nella tua Area Personale.
Sblocco PIN
Se hai bloccato il PIN per superamento tentativi errati e ora lo ricordi, puoi recarti presso qualsiasi Ufficio Postale per ripristinarlo.
Modifica PIN
Se desideri modificare il tuo PIN puoi farlo presso qualsiasi ATM. La funzionalità non è disponibile per carte scadute, bloccate e in corso di rinnovo.
Documentazione
- Foglio informativo (PDF)
- Informativa privacy Poste Italiane e PostePay (PDF)
- Documento informativo delle spese (FID) (PDF)
- PSD2: Opuscolo informativo della Commissione Europea (PDF)
- PSD2: Opuscolo informativo della Commissione Europea Versione accessibile (PDF)
- Richiesta di recesso (PDF)
- Elenco CID aziende creditrici con commissione addebito gratuita (PDF)
Servizi inclusi nelle diverse opzioni
Postepay Standard | Postepay Evolution | Postepay Digital | Postepay Green | |
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Descrizione della carta | Carta prepagata e ricaricabile che consente di effettuare pagamenti online, prelievi da ATM Postamat e bancario e acquisti in Italia e all'estero | Carta prepagata e ricaricabile con IBAN associato che consente di ricevere i bonifici, l'accredito dello stipendio e della pensione e di effettuare pagamenti online, prelievi da ATM Postamat e bancario e acquisti in Italia e all'estero | Carta digitale prepagata e ricaricabile semplice da richiedere tramite i canali digitali di Poste Italiane. Possibilità di personalizzarla con l'IBAN e la carta fisica | Carta prepagata e ricaricabile, dedicata ai ragazzi dai 10 ai 17 anni, che consente al minorenne di effettuare operazioni di prelievo e di pagamento in Italia e all'estero e al genitore/tutore di controllare e personalizzare l'utilizzo della carta tramite Parental Control |
Spese di emissione della carta | 10€ | 5€ | 0€ in caso di carta senza IBAN; 5€ in caso di carta con IBAN | 10€ |
Canone annuo | Non previsto | 15€ | 0€ in caso di carta senza IBAN 15€ in caso di carta con IBAN | 0€ |
Spese rinnovo alla scadenza | 0€ | 0€ | 0€ | Rinnovo non previsto |
Plafond massimo | 3.000€ | 30.000€ | 30.000€ | 3.000€ |
Prelievo giornaliero massimo | 250€ da ATM Postamat e bancario 3.000€ da Ufficio Postale | 600€ da ATM Postamat e bancario nei limiti del plafond da Uffici Postali abilitati | 600€ da ATM Postamat e bancario nei limiti del plafond da Uffici Postali abilitati | 500€ da ATM Postamat e bancario nei limiti del plafond da Uffici Postali abilitati |
Canali di richiesta | Ufficio Postale | Ufficio Postale App Postepay e App PosteItaliane sito www.poste.it | App Postepay e App Poste Italiane sito www.poste.it | Ufficio Postale |
Pagamenti online | Sì | Sì | Sì | Sì |
Documentazione di riferimento per l'elenco di costi e funzionalità della carta | Foglio informativo (PDF) | Foglio informativo (PDF) | Foglio informativo (PDF) |
Per l'approfondimento delle ulteriori condizioni economiche e delle commissioni relative alle operazioni effettuabili con la tua Carta Postepay, consulta il Foglio Informativo.
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La tua opinione è fondamentale. I servizi di Poste Italiane sono in continua evoluzione, anche grazie al tuo contributo.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La Carta Postepay Digital Evolution è uno strumento di moneta elettronica, nominativo, prepagato e ricaricabile, messo a disposizione da PostePay S.p.A. - Patrimonio destinato IMEL con sede in Roma Viale Europa n. 190, nelle tre versioni, Virtuale, Virtuale con IBAN e Fisica. Per le condizioni contrattuali ed economiche della Carta Postepay Digital Evolution nonché per informazioni sulle modalità e sui limiti di utilizzo della Carta Postepay Digital Evolution e sulle modalità di eventuali reclami consulta il Foglio Informativo disponibile presso gli Uffici Postali e nella sezione Trasparenza. Il contratto della Carta Postepay Digital Evolution è concluso con tecniche di comunicazione a distanza, con facoltà per il titolare della carta di esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione di accettazione della richiesta della carta inviata da PostePay. La richiesta di emissione della carta può essere effettuata esclusivamente tramite App Postepay e su poste.it ed una volta emessa la carta potrà essere immediatamente utilizzata su tale canale per effettuare operazioni informative e dispositive. Le operazioni effettuate dalle app di Poste Italiane possono essere autorizzate mediante l'inserimento del Codice Poste ID. App Postepay è un'applicazione di Poste Italiane S.p.A. dedicata ai dispositivi di tipo mobile, quali smartphone o tablet, scaricabile da App Store o Play Store a seconda del sistema operativo di riferimento. Per l’utilizzo dell’App Postepay – che presuppone l’accesso ad internet regolato contrattualmente dal rispettivo gestore telefonico - occorre seguire una procedura di autenticazione e accesso e di abilitazione della/e carta/e prepagata/e Postepay nominativa/e del titolare. Per i pagamenti contactless occorre uno smartphone e/o tablet Android o IOS abilitato ed aderire al servizio, rispettivamente, Google Pay di Google LLC, per le cui condizioni si rinvia ai relativi Termini di Utilizzo di Google LLC, o Apple Pay per le cui condizioni si rinvia alle Condizioni del Servizio Apple Pay di Apple INC. Il servizio P2P è gratuito entro un massimale di 25,00 € al giorno. ScontiPoste è un’iniziativa organizzata e promossa da PostePay S.p.A. - Patrimonio destinato IMEL. Per info consultare la documentazione su www.scontiposte.it o contattare il Servizio Clienti al numero 06 45 26 33 22 dall'Italia e dall'estero (il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata). Il controvalore degli sconti sarà erogato da PostePay S.p.A. di norma entro 5 giorni dalla contabilizzazione delle transazioni, salva diversa indicazione per specifici partner, sullo strumento preferito (carta prepagata Postepay o conto corrente BancoPosta) che il cliente avrà selezionato nella sezione ScontiPoste in App Postepay e/o in App BancoPosta o sul sito poste.it.