A chi è rivolta

L’offerta Luce altri usi è dedicata alle pertinenze della tua abitazione come il garage, la soffitta o la cantina, che utilizzano un contatore diverso rispetto a quello di casa. L'offerta può essere sottoscritta esclusivamente dai clienti domestici.

Energia elettrica 100% prodotta in Italia da fonti rinnovabili e certificata con garanzie d’origine.

Caratteristiche dell'offerta

Icona stilizzata che rappresenta un calendario

Prezzo della componente energia bloccato 12 mesi

Blocchiamo il prezzo della componente energia e il corrispettivo di commercializzazione per 12 mesi dall’attivazione del contratto.

Icona stilizzata che rappresenta la rata che cambia

Scegli tu quando pagare la bolletta

Puoi scegliere la scadenza della bolletta della luce indicando una data tra il 25 del mese e il 2° giorno del mese successivo.

Immagine stilizzata pianta

Luce 100% da fonti rinnovabili

Offriamo e immettiamo in rete solo energia elettrica prodotta in Italia da fonti rinnovabili e certificata da garanzie d’origine del GSE.

Di cosa hai bisogno?

Puoi sottoscrivere online o da Ufficio Postale. Fai un preventivo senza nessun vincolo e decidi se sottoscrivere l’offerta Poste Energia. 

Carica una bolletta recente

Fotografala o fai una scansione. Verifica i dati, al resto pensiamo noi. 

Ottieni il tuo preventivo 

Il preventivo ti mostrerà la tua rata mensile e la stima della spesa annua. Per i dettagli su come viene calcolato il tuo preventivo vai alla FAQ dedicata. Se il preventivo ti soddisfa, puoi subito sottoscrivere l'offerta senza costi di attivazione.

Tempi e costi di attivazione

Per sottoscrivere il contratto ci vogliono pochi minuti. Per completare l'attivazione delle forniture sono necessari da 21 a 70 giorni. Non ci sono costi di attivazione, né depositi cauzionali o penali in uscita.

Rata fissa

Se scegli la rata fissa, per 12 mesi paghi la stessa cifra in bolletta.

Puoi richiedere la voltura esclusivamente online. Fai richiesta dalla pagina di voltura:

Compila la richiesta

Ti serviranno: il POD (il codice della fornitura luce che trovi nella bolletta dell'attuale intestatario); un documento di identità, il codice fiscale. In caso di voltura mortis causa in aggiunta dovrai fornire il codice fiscale e la data di decesso del defunto.

Tempi e costi di attivazione

Attiveremo il contratto in pochi giorni dalla richiesta. Non ci sono costi di attivazione, né depositi cauzionali o penali in uscita.

Vuoi la rata fissa?

Dopo il primo mese di attivazione potrai passare all’opzione di pagamento a rata fissa. Non puoi avere la rata fissa fin dal momento della sottoscrizione perché le tue caratteristiche di consumo potrebbero essere molto diverse da quelle del precedente intestatario.

Puoi sottoscrivere online o da Ufficio Postale. Il cambio fornitore con voltura ti permette di passare a Poste Energia una fornitura luce già attiva con un altro fornitore e contestualmente cambiare l’intestatario.

Compila la richiesta

Ti serviranno: il POD (il codice della fornitura luce che trovi nella bolletta dell'attuale intestatario); un documento di identità, il codice fiscale. In caso di voltura mortis causa in aggiunta dovrai fornire il codice fiscale e la data di decesso del defunto.

Carica una bolletta

Non è indispensabile, puoi fare anche senza, ma se hai una bolletta del precedente intestatario, ti aiuterà a compilare i dati più velocemente. Senza bolletta li inserirai a mano.

Tempi e costi di attivazione 

Ci vogliono circa 5 giorni a partire da quando fai la richiesta. Durante la richiesta potrai indicarci la data a partire dalla quale la fornitura potrà essere attivata. Non ci sono costi di attivazione, né depositi cauzionali o penali in uscita.

Vuoi la rata fissa?

Dopo il primo mese di attivazione potrai passare all’opzione di pagamento a rata fissa. Non puoi avere la rata fissa fin dal momento della sottoscrizione perché le tue caratteristiche di consumo potrebbero essere molto diverse da quelle del precedente intestatario.

Puoi fare la richiesta online o da Ufficio Postale. L’attivazione del contatore è necessaria per mettere in funzione un contatore che non è mai stato attivato prima. Solitamente è il caso di nuove costruzioni. Il subentro è necessario per riattivare un contatore che è stato precedentemente disattivato.

Compila la richiesta

Ti serviranno: il POD (il codice della tua fornitura luce); un documento di identità; il codice fiscale; l’indirizzo dell’immobile.

Faremo delle verifiche

Quando riceveremo la richiesta, per procedere con l’attivazione faremo delle verifiche con il distributore.

Se necessario ti contatteremo

In genere non serve l’intervento di un tecnico. Nei casi in cui si dovesse rendere necessario ti aiuteremo a fissare l’appuntamento. 

Ti informeremo all'attivazione

Riceverai una comunicazione quando la fornitura sarà attiva.

Tempi e costi di attivazione

In genere ci vogliono 7 giorni lavorativi per il contatore luce. Durante la richiesta potrai indicarci la data a partire dalla quale la fornitura potrà essere attivata. Non ci sono costi di attivazione.

Vuoi la rata fissa? 

Dopo il primo mese di attivazione potrai passare all’opzione di pagamento a rata fissa.

Documenti

Il Glossario è uno strumento rivolto ai clienti finali di energia elettrica (alimentati in bassa tensione) e di gas (con consumi annui fino a 200.000 Smc) che intende rendere più comprensibili i termini utilizzati nelle bollette di energia elettrica e gas, fornendo per ogni voce una semplice spiegazione. Il Glossario presenta una sezione relativa ai termini contenuti nella bolletta elettrica, e una relativa ai termini della bolletta gas. In ogni sezione c’è una parte dedicata alla "Bolletta sintetica" e un'altra dedicata agli "Elementi di dettaglio" eventualmente richiesti dal cliente. Il Glossario è stato definito dall’Autorità di settore con la delibera 200/2015/R/com, come riferimento uniforme per tutti i clienti.
Trovi tutti i dettagli su come leggere la bolletta di luce e gas nel Glossario ARERA (Sito esterno)

Per inviare un reclamo relativo alla tua fornitura di luce, utilizza uno dei due moduli:

In alternativa ai moduli, puoi inoltrare una comunicazione che deve contenere:

  • nome e cognome;
  • indirizzo di fornitura;
  • indirizzo postale, se diverso dall’indirizzo di fornitura, o di posta elettronica per l’invio della risposta scritta;
  • il servizio a cui si riferisce il reclamo scritto (elettrico, gas, entrambi);
  • il codice alfanumerico identificativo del punto di prelievo dell’energia elettrica (POD), ove disponibile o, qualora non disponibile, il codice cliente;
  • una breve descrizione dei fatti contestati.


Invia il tuo reclamo ai seguenti indirizzi:

E-mail a: reclami.energia@postepay.it
Casella Postale 160, CAP 00144 Roma

Altre offerte

PLACET è l'acronimo di "Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela". Puoi scoprire i dettagli e le condizioni a questi link:​

Offerta PLACET Luce