Nel nord dell’India abbiamo contribuito alla realizzazione di un impianto idroelettrico ad acqua fluente. La nuova centrale produce elettricità rinnovabile a favore della rete nazionale NEWNE. Il progetto ha ricadute positive sulle comunità locali in termini economici e contribuisce ad evitare nuove emissioni di gas a effetto serra. Parte dell’energia è fornita gratuitamente al Governo locale.
Le centrali idroelettriche ad acqua fluente utilizzano la portata naturale di un corso d’acqua situato su due livelli differenti, sfruttando l’energia cinetica delle acque fluviali per attivare turbine idrauliche e generare elettricità.
Il progetto idroelettrico di Shrinagar (330 MW) si trova sul fiume Alaknanda, che nasce nelle regioni glaciali del Grande Himalaya e raggiunge la centrale dopo una corsa di 180km. L’impianto è situato 26 km a valle del paese di Rudraprayag, i lavori sono iniziati nel 2006 ed è entrato in funzione nel 2015. Durante la costruzione della centrale sono stati coinvolto sia il Governo che la popolazione locale. L’ente indipendente Bureau Veritas, in conformità con i criteri UNFCC e del paese ospitante, ha validato le analisi di impatto ambientale e socioeconomico. È stato infine attivato un Piano di gestione ambientale per mitigare gli impatti delle attività del progetto sulla natura circostante e un piano di R&R (Riabilitazione e Reinsediamento) per le famiglie approvato dal Governo dell'Uttaranchal.
Maggiori informazioni sul portale del nostro partner Lifegate.