In Indonesia partecipiamo alla costruzione di una nuova centrale idroelettrica che consentirà all’isola di Sumatra di produrre l’elettricità di cui ha bisogno senza più utilizzare combustibili fossili. Le ricadute positive sono di ordine ambientale, occupazionale e tecnologico.
L’impianto idroelettrico si trova a Benkulu sulle sponde del fiume Musi. Sfruttando l'energia cinetica dell'acqua corrente, la centrale da 210 MW soddisfa ogni anno la domanda di oltre 700.000 indonesiani. Il progetto contribuisce inoltre a fornire opportunità di lavoro di qualità per gli abitanti delle zone rurali di Sumatra e promuove uno sviluppo economico sostenibile.
Sumatra, l'isola più grande dell'Indonesia, è ricoperta da fitte foreste tropicali che ospitano innumerevoli specie vegetali e animali. L'impianto idroelettrico è stato costruito senza impattare sulla natura circostante: la maggior parte delle installazioni tecniche, come le turbine e le condutture, sono state costruite sottoterra. I lavoratori dispongono di alloggi adeguati e beneficiano di cure mediche. Oltre a fornire una fonte di energia rinnovabile e priva di emissioni per le comunità locali, il progetto ha contribuito alla costruzione di una moschea, di una nuova scuola elementare e di un mercato. È in programma anche la riforestazione di 20 ettari, precedentemente abbattuti per raccogliere legna da ardere. L’iniziativa è verificata da VCS (Verra), il programma volontario sui gas serra più diffuso al mondo.
Maggiori informazioni sul portale del nostro partner Lifegate.