Sicurezza web - 3D Secure

Per garantire maggiore sicurezza negli acquisti online effettuati con la tua carta Postepay nominativa, Poste Italiane ha aderito al protocollo di sicurezza 3D Secure con password dinamica, di cui fanno parte i servizi MasterCard SecureCode e Verified by Visa. L'adesione è gratuita.

Per ulteriori approfondimenti consulta le domande frequenti (FAQ)

Utilizzare la carta

Al momento del pagamento su siti aderenti a Verified by Visa o MasterCard Secure Code, oltre all'inserimento dei dati della carta di pagamento, viene obbligatoriamente richiesta la digitazione dell'OTP (One Time Password). L'OTP da inserire ti verrà comunicata, di volta in volta, da Poste Italiane con un SMS gratuito al numero di cellulare associato alla carta.

Abilitare la carta

La comunicazione del numero di cellulare e l'abilitazione della carta sono richieste per ciascuna Postepay nominativa di cui sei titolare.

Potrai abilitare la tua carta postepay al sistema di sicurezza 3DS dal giorno successivo alla data di rilascio del tuo numero di cellulare in ufficio postale o presso gli ATM Postamat.

Potrai abilitare la tua carta postepay al sistema di sicurezza 3DS dal giorno successivo alla data di rilascio del tuo numero di cellulare in UP o presso gli ATM Postamat.

Per abilitare la carta al sistema 3D Secure con password dinamica occorre:

  • 1

    Rilasciare il numero di telefono cellulare

    Puoi farlo presso un qualsiasi ATM Postamat (porta con te la tua carta e il codice PIN ) o in alternativa presso qualsiasi Ufficio Postale (porta con te la tua carta e un documento di riconoscimento).

  • 2

    Aderire a 3D Secure

    Tieni a portata di mano la tua carta e il cellulare abilitato.

Gestire il numero di cellulare

Controlla se hai già associato un numero di cellulare alla tua carta Postepay e se l'hai già abilitata al sistema Sicurezza web. In relazione al numero di carta selezionato, il sistema fornirà a video una delle seguenti risposte:

Nessun numero di telefono cellulare rilasciato:
rilascia il numero presso ATM Postamat o in Ufficio Postale.

Numero di telefono cellulare rilasciato:
abilita la carta sul web tramite l'apposita funzionalità.

Carta abilitata al sistema "Sicurezza web" sul numero:
puoi effettuare subito le operazioni dispositive online.

Puoi modificare il numero di telefono cellulare associato alla carta:

  • in un qualsiasi ufficio postale compilando l'apposito modulo previa identificazione e presentazione fisica della carta;
  • resso ATM Postamat (è necessaria la carta Postepay e il codice PIN );
  • via web puoi modificare il numero di telefono associato alla tua carta soltanto se questa è già abilitata al sistema di Sicurezza web e se possiedi il vecchio numero di cellulare.

Dopo la modifica del numero di telefono, ricordati che devi abilitare nuovamente la carta via web.