Postepay PA
- Può essere ricaricata sia dall’Ente Pubblico che dal titolare
- I titolari potranno fare acquisti in Italia, all'estero e online, sulle categorie merceologiche abilitate dall’Ente Pubblico
A carico dell'Ente
€ 5 , 00
Descrizione
Postepay PA: vantaggi reali
Permette agli Enti Pubblici di offrire ai cittadini una carta di pagamento su cui accreditare fondi.
La richiede l'Ente pubblico
L’Ente potrà richiedere le carte online attraverso la piattaforma di Corporate Banking di BancoPosta (BPIOL). I fondi della carta sono di proprietà del titolare, che può ricaricarla e utilizzarla per le proprie spese personali, secondo i limiti definiti dall’Ente in fase di convenzionamento.
Associazione codice IBAN
Alla carta è associato un codice IBAN, visualizzabile da App Postepay e BancoPosta e da sito postepay.it, che permette la ricezione di bonifici SEPA e Postagiro a valere sulla carta.
Attivazione in ufficio postale
La carta viene recapitata direttamente presso il domicilio del titolare, che può attivarla recandosi in Ufficio Postale.
Scopri di più
Per le condizioni economiche della ricarica e per tutte le commissioni relative alle operazioni effettuabili con la tua Carta Postepay PA, consulta il Foglio Informativo.
Principali condizioni economiche - Per gli Enti Pubblici
Quota di emissione | 5,00 euro (per ciascuna carta) |
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Ricarica da BancoPostaImpresa online | 1,00 euro (a ricarica singola) |
Plafond massimo | 15.000,00 euro |
Importo massimo di ricarica | 50.000,00 euro annui, ricaricati sul totale delle carte nominative intestate allo stesso titolare1 |
1 L'anno solare di riferimento, ai fini del computo del limite di 50.000,00 euro, è calcolato dalla data della prima operazione di ricarica effettuata, a partire dal 1° luglio 2012, sulla carta o su una delle carte intestate allo stesso titolare.
Principali condizioni economiche - Per il titolare
Attivazione carta | Gratuita |
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Commissioni* per il prelievo |
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Commissioni per i pagamenti |
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Commissioni per la ricarica |
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Associazione carta a un codice IBAN |
Gratuita |
Accredito bonifico SEPA |
2,00 euro a valere sulla disponibilità della carta |
Funzioni di inquiry |
Gratuite |
Dove ricaricare la Carta Postepay PA:
- presso tutti gli Uffici Postali, versando la somma in contanti o mediante la Carta BancoPosta o Postepay;
- presso tutti gli ATM Postamat, utilizzando una qualsiasi carta di pagamento aderente al circuito Postamat, Carta BancoPosta o Postepay;
- dal sito postepay.it, da applicazioni per smartphone e tablet, utilizzando un’altra Postepay o addebitando l’importo sul Conto Bancoposta o Conto BancoPosta Click tramite il servizio di home banking - BancoPosta online;
- a domicilio con pagamento mediante tutte le Carte BancoPosta o Postepay. Basta richiedere il servizio ai portalettere abilitati di Poste Italiane;
- nelle tabaccherie e nei punti vendita convenzionati della rete Lottomatica Servizi.
Per le condizioni economiche della ricarica consulta il Foglio Informativo della Carta Postepay PA.
- 250,00 euro da ATM Postamat e bancario*;
- 3.000,00 euro da Uffici Postali abilitati (POS).
Il limite di pagamento giornaliero è di 3.000,00 euro.
Dal 1° aprile 2018, al fine di prevenire e contrastare l’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio e finanziamento del terrorismo, non sarà consentito il prelievo con le Carte di debito BancoPosta e le Carte Postepay in alcuni Paesi esteri (consulta l’elenco aggiornato dei Paesi, disponibile anche presso gli Uffici Postali).
- 1,00 euro da ATM Postamat*;
- 1,00 euro da Uffici Postali abilitati (POS);
- 1,75 euro da ATM bancario abilitato, in Italia e Paesi Euro*;
- 5,00 euro da ATM bancario abilitato, Paesi non Euro + 1,10% dell'importo del prelievo dal 1° luglio 2018.
Commissioni per i pagamenti:
- gratuiti da Uffici Postali abilitati (POS);
- gratuiti su POS (Circuito Visa);
- gratuite per le ricariche dei cellulari;
- gratuiti tramite collegamento telematico dai siti internet di Poste Italiane;
- gratuiti su POS virtuali (esercenti online);
- gratuiti su terminali (POS fisici e POS virtuali) di esercenti aderenti al circuito Visa, in Italia e all’estero anche in modalità contactless, con dispositivo mobile e Carta Postepay PA abilitata ai pagamenti NFC;
- 1,10% dell’importo del pagamento in valuta diversa dall’euro su terminali (POS e POS virtuali) di esercenti aderenti al circuito Visa anche in modalità contactless, con dispositivo mobile e Carta Postepay PA abilitata ai pagamenti NFC.
Puoi prelevare con il tuo smartphone, grazie all’App Postepay e alle altre App di Poste Italiane anche presso i PuntoLis convenzionati con LIS Pay abilitati al servizio senza utilizzare la carta.
Prelevare nei PuntoLis abilitati al servizio è semplice e veloce:
- chiedi all'addetto del PuntoLis di prelevare così che possa verificare la disponibilità di cassa in funzione dell’importo che hai richiesto;
- digita l’importo desiderato sul terminale PuntoLis;
- fornisci all’esercente il tuo documento di identità in corso di validità e il codice fiscale (o tessera sanitaria), entrambi in originale;
- accedi in App Postepay o App BancoPosta e seleziona la voce “Prelievo senza carta”, quindi inquadra il QR Code presente sullo scontrino che ti è stato consegnato;
- seleziona in app la Carta Postepay con la quale prelevare denaro;
- autorizza l’operazione direttamente in app inserendo il tuo codice PosteID.
Dopo l’autorizzazione, ti verrà consegnata la somma di denaro prescelta e ti verrà rilasciata la ricevuta attestante l’operazione di prelievo.
Il servizio prevede l’applicazione di una commissione di 2€ e un limite minimo di prelievo pari a 10€ fino ad un massimo di 250€ (multipli di 10€) giornaliero e per singolo prelievo.
Per trovare il PuntoLis abilitato al servizio più vicino a te vai su puntolis.it
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
ll servizio «Prelievo cardless con App Postepay e le altre App di Poste Italiane» con Carta prepagata Postepay è fornito da PostePay S.p.A.
Per le condizioni contrattuali ed economiche delle carte prepagate Postepay consultare i relativi Fogli Informativi disponibili presso gli Uffici Postali e su www.poste.it, sezione Trasparenza Bancaria. Le App di Poste Italiane S.p.A. sono dedicate ai dispositivi di tipo mobile, quali smartphone o tablet scaricabili da App Store o Play Store, a seconda del sistema operativo di riferimento. Le condizioni di accesso a internet per l’utilizzo delle app sono regolate dal gestore telefonico del Cliente.
Puoi rinnovare la carta a partire da 2 mesi prima e fino a 18 mesi dopo la data di scadenza.
Ai fini del rinnovo della carta è necessario confermare o aggiornare il tuo indirizzo di domicilio.
Puoi farlo:
- online dalla tua Area Personale selezionando il tasto «Rinnova» presente in corrispondenza della tua carta in scadenza o già scaduta. In alternativa puoi contattare l'Assistenza Clienti al numero +39.06.4526.3322 dall'Italia e dall'estero (il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata). Riceverai la nuova carta direttamente al tuo indirizzo di domicilio, senza alcuna spesa aggiuntiva. Una volta ricevuta la nuova carta potrai attivarla online, in App Postepay, App BancoPosta, presso qualsiasi ATM Postamat o chiamando il numero +39.06.4526.3322 dall'Italia e dall'estero. Al momento dell’attivazione ricordati di verificare la validità del tuo documento di identità e di tenere a portata di mano sia la vecchia che la nuova carta;
- in qualsiasi Ufficio Postale, riceverai gratuitamente la nuova Carta Postepay PA. Ricordati di portare con te la carta in scadenza/scaduta, un documento di riconoscimento e il codice fiscale.
La precedente carta rimarrà visibile nella tua area personale del sito postepay.it e in app fino a scadenza o fino all’attivazione della nuova carta. Il credito residuo sarà automaticamente trasferito sulla nuova carta.
Il PIN della tua carta non cambia, potrai continuare ad utilizzarlo per pagamenti e prelievi.
Ti ricordiamo che Poste Italiane e PostePay non chiedono mai attraverso messaggi di posta elettronica, lettere, SMS o telefonate dirette, di fornire i codici personali, dati delle carte di pagamento (es. numero di Carta Postepay, data di scadenza, codice di verifica: CVV2, CVC2) o i codici di sicurezza (es. PIN, Password). Pertanto, è opportuno non dare mai seguito a e-mail, lettere o telefonate/SMS che abbiano come oggetto la richiesta di dati personali, codici di sicurezza o di strumenti di pagamento.
Puoi bloccare la Carta Postepay PA:
- da App Postepay, App BancoPosta o postepay.it;
- chiamando il numero 800.003.322 (dall'Italia) o il numero +39.06.4526.3322 (dall’Italia e dall'estero, il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata).
A seguito del blocco verrà inviata una nuova carta, non attiva, all’indirizzo di domicilio comunicato in fase di sottoscrizione. Una volta ricevuta la nuova Carta PA potrai attivarla in App Postepay, App BancoPosta e online caricando la denuncia all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Il PIN della tua carta non cambia, potrai continuare ad utilizzarlo per pagamenti e prelievi.
Puoi anche bloccare temporaneamente la tua carta ai pagamenti, ai prelievi e agli acquisti online accedendo alla sezione "Impostazioni carta" direttamente da App Postepay.
- da App Postepay, App BancoPosta e su postepay.it;
- contattando l'Assistenza Clienti al numero +39.06.4526.3322 dall'Italia e dall'estero (il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata). Ricordati di avere a portata di mano la carta, il tuo documento di riconoscimento e il codice fiscale.
La nuova carta ti sarà inviata, non attiva, all’indirizzo indicato al momento della richiesta di sostituzione. Una volta ricevuta la nuova carta potrai attivarla online, in App Postepay, App BancoPosta o presso qualsiasi ATM Postamat. Il credito residuo sarà automaticamente trasferito sulla nuova carta.
Il PIN della tua carta non cambia, potrai continuare ad utilizzarlo per pagamenti e prelievi;
- in alternativa puoi richiedere la sostituzione della Carta Postepay PA recandoti presso qualsiasi Ufficio Postale. Ti verrà consegnata una nuova carta che manterrà il medesimo PIN della carta sostituita e il credito residuo sarà automaticamente trasferito sulla nuova carta.
Ricorda che, in caso di furto o smarrimento, è necessario bloccare immediatamente la carta.
Se hai dimenticato il PIN puoi scaricare l’App Postepay e abilitare la tua carta per averlo sempre a portata di mano. In alternativa puoi chiamare il Servizio Clienti BancoPosta e PostePay al numero 800.00.33.22 e richiedere un duplicato del PIN che ti sarà spedito direttamente all’indirizzo indicato al momento dell'acquisto della carta. Se intendi ricevere il PIN presso un indirizzo diverso, devi recarti in Ufficio Postale.
Per conoscere tutte le caratteristiche, le limitazioni, le ipotesi di esclusione dell’iniziativa ScontiPoste è necessario consultare la descrizione completa dell’iniziativa disponibile su ScontiPoste o contattare il Servizio Clienti BancoPosta e Postepay al numero gratuito 800.00.33.22.
Il servizio che ti permette di visualizzare le funzionalità della tua carta da canale online, ATM e App Postepay.
Il servizio “Le Mie Carte” è disponibile in base alle caratteristiche della carta scelte dall’Ente in fase di convenzionamento.
Documentazione
* Limiti e commissioni per prelievi da ATM validi per le carte abilitate da parte dell’Ente Pubblico richiedente.
** Commissione in deroga per i Conti correnti BancoPosta aderenti alla convenzione Pro-calamità.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale: per le condizioni contrattuali ed economiche della Carta prepagata Postepay PA consultare il Foglio Informativo della Carta prepagata Postepay Multi-Branded disponibile negli Uffici Postali e su poste.it, postepay.it, nella sezione Trasparenza Bancaria.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. App Postepay è un'applicazione web di Postepay S.p.A. dedicata ai dispositivi di tipo mobile, quali smartphone o tablet, scaricabile gratuitamente da App Store o Play Store del sistema operativo di riferimento. Per l’utilizzo dell’App Postepay – che presuppone l’accesso ad internet regolato contrattualmente dal rispettivo gestore telefonico - occorre seguire una procedura di autenticazione e accesso e di abilitazione della/e Carta/e prepagata/e Postepay nominativa/e del titolare. Il servizio P2P consente di trasferire denaro da una Carta prepagata nominativa Postepay a un’altra Carta prepagata nominativa Postepay abilitata ai pagamenti online. Per i pagamenti contactless occorre uno smartphone e/o tablet Android abilitato ed aderire al servizio Google Pay di Google LLC, per le cui condizioni si rinvia ai relativi termini di utilizzo di Google LLC. Per le condizioni contrattuali ed economiche della Carta Postepay PA, consulta il Foglio Informativo della Carta prepagata Postepay Multi-Branded disponibile presso gli Uffici Postali, su postepay.it e poste.it, nella sezione Trasparenza Bancaria.