dcsimg

PostepayCrowd Realizza la tua idea e il tuo progetto grazie a PostepayCrowd.

Descrizione

PostepayCrowd è la nuova iniziativa che supporta le idee vincenti attraverso il crowdfunding. Chiunque voglia mettere in pratica una propria iniziativa può cercare sostenitori con questa nuova modalità meritocratica di finanziamento, basata sul coinvolgimento della propria rete di amici e dei social network.
Ogni mese alcuni progetti, tra quelli che hanno raggiunto tramite il crowdfunding il 50% del budget richiesto, verranno co-finanziati per il restante 50%.
Da sempre, Poste Italiane ha un ruolo rilevante nello sviluppo e nel supporto delle iniziative imprenditoriali. Con PostepayCrowd, Poste Italiane si avvicina ancora di più al target 2.0, la “maker generation”, con un progetto italiano di crowdfunding. Ogni mese alcuni progetti, tra quelli che hanno raggiunto tramite il crowdfunding il 50% del budget richiesto, verranno co-finanziati per il restante 50%.
Tra tutti i progetti inseriti nella sezione PostepayCrowd che raggiungeranno comunque il budget attraverso la campagna di crowdfunding su Eppela, saranno selezionati i migliori 10, che verranno presentati ad un evento organizzato da Poste Italiane: PostepayCrowd Academy.
 

Scopri di più

I progetti che verranno presentati su Eppela.com saranno valutati dal team di Eppela secondo i normali criteri di idoneità per accedere al crowdfunding e che in più devono rispettare i seguenti criteri di selezione:
  • Innovazione in ambito tecnologico, design, e digitale (i progetti dovranno contenere elementi che comportino una novità o un'evoluzione tangibile nel contesto di mercato in cui si colloca il progetto)
  • Possibilità di essere scalabili sul mercato (per scalabilità si intende la possibilità di un prodotto/servizio di essere lanciato su un mercato più ampio)
Una volta superato tale processo, verranno selezionati ogni mese alcuni dei progetti che avranno l'opportunità di essere co-finanziati, qualora rientrino in una o più delle seguenti categorie:
  • servizi di e-Government, servizi digitali di utilità sociale per i cittadini e di partecipazione alla "cosa pubblica"
  • applicazioni mobile per servizi di utilità
  • servizi digitali dedicati all’eCommerce
Solo un sottoinsieme dei progetti che rientrano in tali categorie sarà definito come co-finanziabile.
Se i progetti non raggiungeranno nel tempo stabilito il 50% del budget, l'importo del co-finanziamento rientrerà nel montante per il mese successivo.

Come partecipare

Per caricare un'idea, devi essere iscritto ad Eppela.
I progetti e le idee potranno essere presentate attraverso il sito eppela.com nell'apposita sezione http://www.eppela.com/postepaycrowd, (attraverso le modalità inserite sul sito www.eppela.com nella sezione http://www.eppela.com/ita/start).
 

Come sostenere

Per sostenere un'idea, l'utente donatore deve essere iscritto ad Eppela.
Una volta selezionato il progetto da sostenere, il donatore potrà effettuare la donazione tramite carta di credito o carta prepagata.
 

I finanziamenti

L'iniziativa PostepayCrowd prevede un budget di 60.000 euro a disposizione dei progetti selezionati. Alcuni dei progetti che grazie al crowdfunding avranno raggiunto il 50% del budget potranno essere cofinanziati dall'iniziativa per la restante metà. Il co-finanziamento per ogni singolo progetto sarà erogato contestualmente all'erogazione dell'importo ottenuto dal partecipante tramite la campagna di crowdfunding1.
Una volta terminata la tua campagna, l'importo totale da te raccolto verrà trasferito sul tuo conto corrente.
Se la tua idea non è stata selezionata per partecipare al co-finanziamento, non demordere.

Per il periodo di un anno a decorrere dall'avvio dell'iniziativa e dal finanziamento completato dei progetti selezionati e inseriti sulla piattaforma PostepayCrowd, i progetti vincitori verranno seguiti dal team di Eppela sullo stato di avanzamento della realizzazione degli stessi. Il loro sviluppo sarà raccontato attraverso i canali di comunicazione Postepay, PostepayCrowd e Eppela. In questo modo sarà favorita la loro visibilità e, conseguentemente, la possibilità che soggetti terzi si interessino a queste iniziative e decidano di sostenerle.
 
Potranno altresì beneficiare di indicazioni per l'avviamento dei loro progetti in modo da valorizzare quanto sviluppato nella fase finale di selezione. Per conoscere tutte le caratteristiche, le limitazioni e i casi di esclusione previsti per l'iniziativa Postepaycrowd puoi consultare il regolamento o visionare la descrizione completa dell'iniziativa su www.eppela.com.

Per partecipare all'iniziativa è possibile utilizzare una carta Postepay.
 

1- il numero massimo di progetti co.finanziabili è pari a 12
- il limite massimo di co-finanziamento è pari a 5000 euro
- non saranno presi in considerazione eventuali progetti con richiesta di finanziamento complessivo inferiore a 3000 euro
- ogni singolo progetto, per partecipare alla possibilità di co-finanziamento, dovrà essere sostenuto da almeno 10 diverzi finanziatori
- l'iniziativa sarà valida dal 19 marzo 2014 al 20 dicembre 2014 e i progetti potranno essere presentati in due tranches temporali, secondo quanto meglio specificato nella descrizione completa dell'iniziativa consultabile sul sito www.eppela.com

PostepayCrowd è un'iniziativa aperta a tutti i creativi. Che tu sia, un designer, un geek, un fotografo, uno sviluppatore, un videomaker, il tuo progetto può essere sottoposto attraverso Eppela ad una valutazione per essere inserito tra i progetti da co-finanziare.

Ecco cosa fare:

Carica la tua idea di progetto e definiscila in ogni dettaglio (titolo, immagine, descrizione, video e racconto autobiografico). Stabilisci un budget e un preciso arco di tempo per raccogliere il budget (da 15 giorni fino ad un massimo di 40). Scegli le ricompense da corrispondere a coloro che sosterranno una donazione sul tuo progetto. Promuovi il tuo progetto con la tua rete di contatti coinvolgendo chiunque possa essere interessato a supportarti.

Proponi un progetto
Sapevi che tantissimi possessori di una Postepay stanno finanziando i progetti di giovani maker? Ti senti un sostenitore di progetti innovativi?

Per sostenere un'idea, devi essere iscritto ad Eppela. Se ancora non lo hai fatto, iscriviti. Una volta selezionato il progetto da sostenere, potrai effettuare la tua donazione tramite carta di credito o carta prepagata. Se il progetto sostenuto andrà a buon fine, il donatore verrà messo in contatto con il partecipante per ottenere nei tempi e nei modi stabiliti da quest'ultimo la ricompensa corrispondente alla sua donazione.

Per fare le tue donazioni puoi utilizzare una carta Postepay.
Consulta il regolamento
 

© Poste Italiane 2017 - Partita iva : 01114601006  

vai a inizio pagina