dcsimg
La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

PostepayCrowd Realizza la tua idea e il tuo progetto grazie a PostepayCrowd.

Descrizione

PostepayCrowd è la nuova iniziativa che supporta le idee vincenti attraverso il crowdfunding. Chiunque voglia mettere in pratica una propria iniziativa può cercare sostenitori con questa nuova modalità meritocratica di finanziamento, basata sul coinvolgimento della propria rete di amici e dei social network.
Ogni mese sono pubblicati nuovi progetti; coloro che raggiungeranno l'obiettivo del 50% della raccolta tramite le donazioni dai propri sostenitori, saranno cofinanziati per il residuo 50% (fino all'importo di 5.000 euro per iniziativa).
Poste Italiane ha un ruolo rilevante nello sviluppo e nel supporto delle iniziative imprenditoriali. Con PostepayCrowd, Poste Italiane si avvicina ancora di più al target 2.0, la “maker generation”, con un progetto italiano di crowdfunding.
Tra i progetti che raggiungeranno l'obiettivo della raccolta del crowdfunding, saranno selezionati i migliori che saranno presentati nel corso della PostepayCrowd Academy come best practice da seguire.
 

Scopri di più

I progetti che potranno essere presentati su eppela.com dovranno rispettare i termini previsti per le iniziative di crowdfunding e saranno valutati da un team congiunto di Eppela e Poste italiane. Inoltre, ai fini del cofinanziamento, saranno presi in considerazione i progetti che presenteranno tali requisiti:
  • Innovazione in ambito tecnologico, design, e digitale (i progetti dovranno contenere elementi che comportino una novità o un'evoluzione tangibile nel contesto di mercato in cui si colloca il progetto)
  • Possibilità di essere scalabili sul mercato (per scalabilità si intende la possibilità di un prodotto/servizio di essere lanciato su un mercato più ampio)
Ai fini del cofinanziamento sarà data priorità alle proposte progettuali che rientrino in una delle seguenti categorie:
  • iniziative di Civic Crowdfunding
  • servizi di e-Government, servizi digitali di utilità sociale per i cittadini e di partecipazione alla "cosa pubblica"
  • applicazioni mobile per servizi di utilità
  • servizi digitali dedicati all’e-Commerce

Definisci l'idea progettuale

Per definire la proposta di progetto è possibile scaricare gratuitamente il tutorial «Come preparare, seguire e lanciare il tuo progetto» . Predisponi il team.
 

Verifica i requisiti e termini d'uso della campagna

Verifica se la tua proposta rientra nei requisiti e termini d’uso (requisiti, modalità cofinanziamento, criteri, costi, etc) che sarà necessario accettare.
 

Presenta il tuo progetto

Presenta online la tua proposta nella sezione dedicata. Se la proposta rispetta i requisiti e si tratta di una inziativa innovativa, sarai contattato dal team di Eppela che ti supporterà nelle fasi successive del progetto.
 

Organizza e predisponi la campagna

Con il supporto di Eppela, potrai iniziare a predisporre il terreno per lanciare la campagna, iniziando a coinvolgere i tuoi amici sui social e sui gruppi e community interessati potenzialmente alla tua iniziativa ad effettuare le donazioni anche con Postepay.
 

Lancia la campagna (e comunica la raccolta in atto)

Inizia la raccolta dei fondi. Avrai 40 giorni per raggiungere l’obiettivo prefissato per ottenere i fondi per avviare il tuo progetto e ottenere il cofinanziamento. Nel caso in cui non dovessi raggiungere l’obiettivo di raccolta, le donazioni saranno restituite ai rispettivi destinatari.
 

I finanziamenti

L'iniziativa PostepayCrowd prevede un budget di cofinanziamento dedicato a disposizione dei progetti selezionati. I progetti ritenuti particolarmente innovativi e che raggiungeranno nei tempi previsti della campagna l'obiettivo di raccolta di 50% del budget, potranno essere cofinanziati per la restante metà1.
Il cofinanziamento per ogni singolo progetto sarà erogato contestualmente all'erogazione dell'importo ottenuto dal partecipante tramite la campagna di crowdfunding. Una volta terminata la tua campagna, l'importo totale da te raccolto verrà trasferito sulla Postepay del team di progetto o sul conto corrente di riferimento dell'iniziativa.
Per conoscere tutte le caratteristiche, le limitazioni e i casi di esclusione previsti per l'iniziativa Postepaycrowd puoi consultare il Regolamento.

Per il periodo di un anno a decorrere dall'avvio dell'iniziativa e dal finanziamento completato dei progetti selezionati e inseriti sulla piattaforma PostepayCrowd, i progetti vincitori verranno seguiti dal team di Eppela sullo stato di avanzamento della realizzazione degli stessi. Il loro sviluppo sarà raccontato attraverso i canali di comunicazione Postepay, PostepayCrowd e Eppela.
 

Per partecipare all'iniziativa è possibile utilizzare una carta Postepay.
 

1L'importo massimo di cofinanziamento del 50% è pari a 5.000 euro per progetto.

PostepayCrowd è un'iniziativa aperta a tutti i creativi. Che tu sia, un designer, un geek, uno sviluppatore, il tuo progetto può essere sottoposto attraverso Eppela ad una valutazione per essere inserito tra i progetti da co-finanziare.

Ecco cosa fare:

Carica la tua idea di progetto e definiscila in ogni dettaglio (titolo, immagine, descrizione, video e racconto autobiografico). Stabilisci un budget e un preciso arco di tempo per raccogliere il budget (da 15 giorni fino ad un massimo di 40). Scegli le ricompense da corrispondere a coloro che sosterranno una donazione sul tuo progetto. Promuovi il tuo progetto con la tua rete di contatti coinvolgendo chiunque possa essere interessato a supportarti.

Proponi un progetto
Sapevi che tantissimi possessori di una Postepay stanno finanziando i progetti di giovani maker? Ti senti un sostenitore di progetti innovativi?

Per sostenere un'idea, devi essere iscritto ad Eppela. Se ancora non lo hai fatto, iscriviti. Una volta selezionato il progetto da sostenere, potrai effettuare la tua donazione con la tua Postepay oppure tramite carta di credito. Se il progetto sostenuto andrà a buon fine, il donatore verrà messo in contatto con il partecipante per ottenere nei tempi e nei modi stabiliti da quest'ultimo la ricompensa corrispondente alla sua donazione.

Nel caso in cui nei tempi previsti dalla raccolta, il progetto non raggiunge l'obiettivo prefissato, le donazioni verranno restituite ai donatori.
Per fare le tue donazioni puoi utilizzare una carta Postepay.
Consulta il regolamento
 

© Poste Italiane 2017 - Partita iva : 01114601006  

vai a inizio pagina