FAQ

Che cos’è IoStudio Postepay?

E’ l’unica Carta dello Studente nazionale che ti consente di accedere a tutte le offerte, i servizi e le agevolazioni per musei, cinema, telefonia, internet, tecnologia, libri, materiale scolastico, viaggi e molto altro ancora dedicate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Grazie alla collaborazione con Poste Italiane, IoStudio è stata integrata con i servizi di pagamento della Postepay, è stata così evoluta anche in una carta prepagata e ricaricabile che puoi utilizzare come una normale Postepay.

Come posso attivare la mia Carta IoStudio Postepay?

Per attivare gratuitamente le funzioni di pagamento della Carta IoStudio Postepay devi:

  • accedere alla sezione dedicata del Portale dello Studente www.istruzione.it/studenti e seguire le indicazioni per la richiesta del PIN;
  • recarti, dopo aver ricevuto il PIN, con un genitore (se sei maggiorenne anche da solo) presso un qualunque Ufficio postale per attivare la Carta. Dovrai esibire allo sportello un documento d'identità in corso di validità e il codice fiscale. Anche il tuo genitore deve presentare il proprio documento d'identità e il proprio codice fiscale.
Se hai attivato la tua Carta IoStudio come carta Postepay al portatore, puoi trasformarla gratuitamente in carta prepagata Postepay nominativa, recandoti presso qualsiasi Ufficio Postale, con un genitore (se sei maggiorenne anche da solo). Dovrai esibire allo sportello un documento d'identità in corso di validità e il codice fiscale. Anche il tuo genitore deve presentare il proprio documento d'identità e il proprio codice fiscale.

A che cosa serve il PIN della mia Carta IoStudio Postepay ricevuto per posta?

Il PIN è necessario per attivare la Carta IoStudio Postepay presso un qualunque Ufficio Postale e per effettuare le operazioni di pagamento e prelievo presso i punti abilitati.

Quando riceverò il PIN della mia Carta IoStudio Postepay?

Il PIN della tua Carta IoStudio Postepay sarà inviato entro 20 giorni circa tramite posta ordinaria all'indirizzo che hai indicato in fase di richiesta del PIN.

Posso associare la mia carta IoStudio Postepay ad Apple Store e Google Play?

Sì, ma assicurati di avere credito disponibile sulla tua carta.

Dove posso richiedere la loStudio Postepay?

La Carta loStudio Postepay è distribuita direttamente dalle segreterie scolastiche a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado; se non hai ancora ricevuto la carta contatta la tua scuola o scrivi a iostudio@istruzione.it.

A chi è destinata la Carta IoStudio Postepay?

A tutti gli studenti regolarmente frequentanti tutti gli anni di corso di una scuola secondaria di II grado statale o paritaria che ha aderito al progetto.

Quanto costa la Carta IoStudio?

La Carta è gratuita, le condizioni economiche per utilizzare i servizi Postepay sono riportati nel foglio informativo della carta disponibile presso tutti gli uffici postali e nell’area trasparenza bancaria di questo sito.

Ho perso la mia Carta loStudio Postepay: come faccio a bloccarla?

In caso di smarrimento o furto, nonché di uso non autorizzato o sospetto della stessa, devi chiedere immediatamente il blocco della carta chiamando il numero dall'Italia 800.90. 21.22 (numero verde); dall'estero 0039.049.2100.149; in caso di carta attiva al portatore, occore fornire anche il codice di attivazione/blocco consegnato insieme alla Carta. Devi sporgere denuncia all'Autorità Giudiziaria o di Polizia e dovrai confermare personalmente all'Ufficio Postale o con lettera raccomandata o tramite fax l'avvenuta richiesta di blocco fornendo contestualmente copia della denuncia presentata.

Per estinguere la carta e recuperare il credito residuo presente sulla Carta è necessario recarsi in un ufficio postale. In caso di carta attiva al portatore occorre presentare il codice di rimborso, consegnato congiuntamente alla carta. In caso di furto è necessaria anche copia della denuncia presentata alle Autorità competenti.

Per la sostituzione della Carta devi rivolgerti presso la segreteria della tua scuola o contattare la redazione loStudio all’indirizzo e-mail iostudio@istruzione.it.

Se per la carta non è mai stata attivata la funzionalità di pagamento o se la carta è attiva al portatore ma ha credito residuo pari a zero, non sarà necessario bloccare la vecchia Carta per richiederne una nuova.

Come si ricarica la Carta IoStudio Postepay?

Puoi ricaricarla presso gli uffici postali, gli ATM Postamat ed i punti vendita abilitati consultabili al link https://www.postepay.it/come_ricaricare_pp.html.

Inotre, puoi ricaricare la tua carta direttamente dai siti di Poste Italiane, con l’App Postepay oppure con una SIM Postemobile o a domicilio con i Servizi a Domicilio.

Posso fare acquisti online con la Carta IoStudio Postepay?

Sì, IoStudio Postepay ti permette anche di fare pagamenti via internet.

Posso prelevare denaro all'estero con Carta IoStudio Postepay?

Sì. Puoi effettuare prelievi di denaro contante in tutto il mondo, presso tutti gli ATM Visa e Visa Electron presenti in Italia e nel mondo. Le commissioni per queste operazioni sono riportate sul foglio informativo.

Come faccio per passare alla versione per Titolare maggiorenne della Carta IoStudio Postepay?

Se sei maggiorenne puoi passare gratuitamente alla versione per Titolare maggiorenne di IoStudio Postepay in qualsiasi momento, semplicemente compilando l'apposito modulo presso l’ufficio postale più vicino a te, con un documento d’identità valido e il codice fiscale.

Ho perso i codici di sicurezza (attivazione/blocco/rimborso - solo per carta attiva al portatore): come faccio a recuperarli?

Puoi richiedere un duplicato su questo sito nella sezione «Smarrimento codici”, riceverai i codici via sms sul tuo cellulare.

Ho smarrito/non ho ricevuto il PIN: come posso fare?

Puoi richiedere un duplicato telefonando al Servizio Clienti Bancoposta e PostePay al numero verde 800.00.33.22.

Il duplicato del PIN sarà inviato presso l’indirizzo che avrai indicato in fase di attivazione delle funzionalità di pagamento della tua Carta. Se desideri ricevere il PIN ad un indirizzo diverso potrai modificarlo nella sezione “Modifica indirizzo”.