FAQ

Che cos’è IoStudio Postepay?

E’ l’unica Carta dello Studente nazionale che ti consente di accedere a tutte le offerte, i servizi e le agevolazioni per musei, cinema, telefonia, internet, tecnologia, libri, materiale scolastico, viaggi e molto altro ancora dedicate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Grazie alla collaborazione con Poste Italiane, IoStudio è stata integrata con i servizi di pagamento della Postepay, è stata così evoluta anche in una carta prepagata e ricaricabile che puoi utilizzare come una normale Postepay.

Come attivo le funzionalità di pagamento?

E’ sufficiente registrarsi al Portale dello Studente, www.istruzione.it/studenti ed effettuare il login (primo accesso se non sei registrato), mediante il quale sarai reindirizzato sul sito postepay.it dove potrai concludere l’attivazione inserendo il codice di attivazione presente sul foglio su cui ti è stata consegnata la Carta e I’indirizzo dove ricevere il PIN.

Come posso verificare se la carta è attiva?

Per verificare lo stato della tua carta Io Studio puoi rivolgerti al Sevizio Clienti Bancoposta Risponde al numero 800.003.322800.003.322 oppure collegati al sito postepay.it, registrati se non sei ancora registrato, e controlla saldo e lista movimenti.

Quando riceverò il PIN della mia carta IoStudio Postepay?

Il PIN della tua carta IoStudio Postepay sarà inviato entro 20 giorni circa tramite posta ordinaria all’indirizzo che hai indicato in fase di attivazione.

A che cosa serve il PIN della mia carta IoStudio ricevuto per posta?

Il PIN è necessario per effettuare le operazioni di pagamento e prelievo presso i punti abilitati.

Posso associare la mia carta IoStudio Postepay ad Apple Store e Google Play?

Sì, ma assicurati di avere credito disponibile sulla tua carta.

Dove posso richiedere la loStudio Postepay?

La Carta loStudio Postepay e distribuita direttamente dalle segreterie scolastiche a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, se non hai ancora ricevuto la carta contatta la tua scuola o scrivi a iostudio@istruzione.it.

A chi è destinata la Carta IoStudio Postepay?

A tutti gli studenti regolarmente frequentanti tutti gli anni di corso di una scuola secondaria di II grado statale o paritaria che ha aderito al progetto.

Quanto costa la Carta IoStudio?

La Carta è gratuita, le condizioni economiche per utilizzare i servizi postepay sono riportati nel foglio informativo della carta disponibile presso tutti gli uffici postali e nell’area trasparenza bancaria di questo sito.

Ho perso la mia Carta loStudio Postepay come faccio a bloccarla?

Bloccare la tua Carta è facilissimo: basta chiamare il numero gratuito 800 90 21 22800 90 21 22 (dall’Italia) o 0039. 049 2100149049 2100149 (dall’ estero) e comunicare il codice di blocco consegnato insieme alla Carta. In caso di credito residuo potrai recarti all’ufficio postale per recuperarlo comunicando il codice di rimborso presente sul foglio su cui ti è stata consegnata la carta. Ricordati che, nel caso in cui tu non abbia mai attivato le funzioni di pagamento, non sarà necessario bloccare la tua Carta.

Per richiedere una nuova carta contatta la tua segreteria scolastica o la Redazione loStudio all’indirizzo e-mail: iostudio@istruzione.it.

Come si ricarica la loStudio Postepay?

Puoi ricaricarla presso gli uffici postali, gli ATM Postamat, le ricevitorie Sisal abilitate e le tabaccherie convenzionate.

Inotre, puoi ricaricare la tua carta direttamente dai siti di Poste Italiane, con l’App Postepay oppure con una SIM Postemobile o a domicilio con i Servizi a Domicilio.

Posso fare acquisti online con la loStudio Postepay?

Si, loStudio Postepay ti permette anche di fare pagamenti via internet.

Posso prelevare denaro all’estero con IoStudio Postepay?

Sì. Puoi effettuare prelievi di denaro contante in tutto il mondo, presso tutti gli ATM Visa e Visa Electron presenti in Italia e nel mondo. Le commissioni per queste operazioni sono riportate sul foglio informativo.

Come faccio per passare alla versione evoluta della Carta IoStudio Postepay?

Se sei maggiorenne puoi passare gratuitamente alla versione evoluta di IoStudio Postepay in qualsiasi momento, semplicemente andando all’ufficio postale più vicino a te con un documento d’identità valido e il codice fiscale. Potrai ampliare le funzionalità e utilizzarla come una Postepay nominativa versione standard.

Ho perso i codici di sicurezza (attivazione/blocco/rimborso) come faccio a recuperarli?

Puoi richiedere un duplicato su questo sito nella sezione "Smarrimento codici”, riceverai i codici via sms sul tuo cellulare.

Ho smarrito/non ho ricevuto il PIN come posso fare?

Puoi richiedere un duplicato telefonando al Servizio Clienti ”Bancoposta Risponde” al numero verde 800.00.33.22.

Il duplicato del PIN sarà inviato presso l’indirizzo che avrai indicato in fase di attivazione delle funzionalità di pagamento della tua Carta, se desideri ricevere il PIN ad un indirizzo diverso potrai modificarlo nella sezione “Modifica indirizzo”.